I dirigenti scolastici della FLC CGIL manifestano preoccupazione per le tensioni create nelle scuole a causa delle forti pressioni esercitate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per ottenere l’approvazione della partecipazione alla sperimentazione dei percorsi quadriennali della “filiera formativa tecnologico professionale”.
Le scuole, già sotto costante pressione per attuare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si trovano ad affrontare continue integrazioni del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Il lavoro profuso in questi mesi merita rispetto, e i dirigenti scolastici sottolineano che il processo di progettazione non può essere improvvisato, specialmente quando coinvolge una complessa sperimentazione che richiede un’analisi accurata del contesto e una revisione completa del curricolo.
La FLC CGIL invita i colleghi a valutare con attenzione e consapevolezza la possibilità di avviare un piano sperimentale già dall’anno scolastico 2024/25, favorendo un giudizio informato e ponderato sulla situazione della scuola.