Siamo a metà dell’anno scolastico 2023/24, ma in molti istituti, a fronte delle richieste di iscrizione per il prossimo anno, molte scuole subiranno gli effetti del dimensionamento scolastico.
Proprio per questo, in molte scuole si sta provvedendo a stilare le graduatorie interne, per l’eventuale individuazione dei perdenti posto. Ma quali sono le condizioni per cui si verifica il dimensionamento ?
Qualora:
- si tratti di scuole dello stesso ordine e grado di istruzione, con sede nello stesso comune, esse si riverseranno in un unico organico ed una conseguente unica graduatoria di istituto, dalla quale attingere per i perdenti posto;
- si tratti di istituzioni scolastiche di ordine/grado diverso non si formerà un unico organico ( e nemmeno un’unica graduatoria, ma graduatorie diverse) ai fini dell’individuazione dei perdenti posto.
A seguire, l’UST di riferimento individuerà i docenti sovrannumerari in base alla nuova (o alle nuove, nel secondo caso presentato) graduatoria e comunicherà al Dirigente scolastico, che a sua volta emetterà il decreto per i perdenti posto, che dovranno produrre domanda di trasferimento.
Ricordiamo che per i sovrannumerari non si applicano i vincoli di mobilità e che gli stessi possono produrre istanza condizionata (qualora il posto perduto si rigeneri in una seconda fase per effetto di movimenti da parte di altri docenti) o non condizionata. Non sono soggetti ad essere sovrannumerari i docenti in possesso di certificazione 104.
L’ordinanza di mobilità, attesa per fine febbraio, disciplinerà anche la modalità (cartacea o on line) di detta domanda.