Idonei concorso straordinario 2020: il merito non scade, Ministro,non ci dimentichi!

Valditara sulla condotta
GIUSEPPE VALDITARA MINISTRO

Riceviamo e pubblichiamo

Dopo aver letto le recenti dichiarazioni del Ministro Valditara noi idonei del
concorso straordinario 2020 (D.D. 510/2020) siamo ancora una volta
esterrefatti, increduli, molto amareggiati perché il Ministro ha parlato dell’immissione in ruolo dei candidati idonei dei concorsi ordinario 2016, straordinario 2018, ordinario 2020, tutti, tranne di noi, come se non esistessimo, siamo ignorati da tutti, politici e sindacati, eppure abbiamo sostenuto una procedura selettiva, molto impegnativa non comprendiamo questa situazione surreale, paradossale, ingiusta e discriminatoria.

 

Perché questa grave disparità di trattamento? Vorrei rammentare al Ministro dell’Istruzione e del Merito (appunto merito!) che noi idonei del concorso straordinario 2020 (unico svolto in piena emergenza sanitaria) ci siamo ancora, che esistiamo, che siamo i precari storici della scuola, che abbiamo superato una procedura selettiva, molto impegnativa, indiscutibilmente meritocratica, a chi ci dobbiamo rivolgere?

Possibile che debba sempre intervenire la magistratura per restituire merito e
giustizia? Anche quando è pacifico che abbiamo dimostrato il nostro merito? Mi chiedo, da cittadino prima e da professionista poi perché nel nostro Paese debba essere sempre tutto difficile…

Le rammento, Ministro, che il concorso straordinario 2020 è stato bandito con
l’obiettivo di assumere i precari storici della scuola, oggi ostaggio delle GM21
“bloccate” in quanto non utilizzate per le immissioni in ruolo correnti, pertanto, noi idonei della procedura D.D. 510/2020 chiediamo che la nostra graduatoria di merito (integrata con gli idonei dal Decreto Sostegni bis) venga trasformata ad esaurimento, pretendiamo parità di trattamento, come già avvenuto per le graduatorie delle altre procedure concorsuali (da ultimo con il Decreto Legge PA bis sono stati tutelati i candidati idonei del concorso 2020, peraltro, svolto successivamente),da precisare, inoltre, che non solo a noi idonei del concorso
in oggetto (D.D. 510/2020) non è stato riservato lo stesso trattamento, ma il
primo anno di validità (2021/22) non è stato utilizzato ai fini dell’immissione in ruolo perché il 100% dei posti è stato riservato al concorso straordinario 2018, per i due anni successivi ci hanno riservato una piccola percentuale di posti (50% dei posti residui, peraltro da dividere con il concorso ordinario!) creando disparità persino fra gli idonei della stessa procedura concorsuale perché per alcune classi di concorso sono stati assunti molti idonei, per altre classi di concorso NO per mancanza di disponibilità, infine, si è giunti a quest’anno e ci hanno “eliminati!”
Ministro Valditara, mi appello a Lei, ci convochi per un confronto in merito alla nostra situazione che sta assumendo sempre di più i caratteri una fiction tragicomica.

Giovanni Cianciaruso
(Gruppo Idonei Concorso Straordinario D.D. 510/2020 – GM21