ISTRUZIONE – Concorso straordinario bis, Pacifico (Anief): “Assumiamo gli idonei”

concorso ordinario docenti

Il presidente nazionale del sindacato rappresentativo Anief, Marcello Pacifico, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di La voce della scuola. Il leader del sindacato, parlando del concorso straordinario bis, ha sottolineato come sia importante stabilizzare i docenti che sono risultati idonei: “come recita il primo punto del nostro Manifesto Anief #perunascuolagiusta, è necessario assumere in ruolo gli idonei dei concorsi”.

9 Comment

  1. Antonella Clodomiro

    Grande. speriamo io con 100 non sono entrata nei 20. Forza dott.

  2. Sasso Valentina

    Magari fosse così, l’anno di prova studiato da bianchi è un vero massacro a volte ti viene voglia di mollare.oltre al fatto che non ti da modo di concentrarti in modo adeguato sulla didattica tra le mille cose da fare anche a scuola e fuori tra laboratori e lezioni nelle scuole polo tra segui tutte le cose di indire e lo dice una disabile al 100% finita a 150 km da casa.ma a che serve se ho superato un concorso pubblico

    • Annalisa Serraino

      cosa si intende per idonei ? come si fa ad aggregarsi a questa protesta ? sento l anief ?

      • Lory Loren

        In teoria tutti perché non c’e un minimo.
        Io farò ricorso!

  3. Michele Salvemini

    Assumino quantomeno tutti quelli che hanno conseguito almeno 70/100 nella prova d’esame.
    Sono graduatorie che hanno comportato un costo non indifferente per lo Stato e per chi ha partecipato…
    Sono graduatorie che incrociano la necessità dello Stato di assumere professionisti con esperienza almeno triennale sul campo e che hanno dimostrato di essere idonei nel merito in un regolare concorso pubblico.

    • Francesco

      Allo stato penso sia costata quasi nulla la procedura a fronte del record storico stabilito dalla tassa di partecipazione di 128 euro (l’ordinario aveva una tassa di 10 euro).

      Detto questo reputo sia giusto mettere una soglia di base minima (non prevista dal bando) riportando il voto minimo per essere presi in considerazione pari a 70/100.

      Questo eliminerebbe una disparitá con i concorsi ordinari che avevano questa soglia, erano ben piú selettivi e sono stati fatti per la maggior parte da precari che hanno svolto entrambi i concorsi magari superandoli e sarebbero giá abilitati.

  4. Prevedere uno scorrimento in tutte le CdC con un punteggio minimo complessivo di 100 su 150 o di 70/100 nella prova orale sarebbe una cosa doverosa. L’ex ministro Bianchi avrebbe dovuto prevederlo. Ci sono disuguaglianze enormi tra regione e regione e tra le varie Classi di Concorso.

  5. claudia

    E gli idonei del concorso ordinario? Sembrerebbe parimenti urgente e parimenti logico visto che è stata una selezione completa e complessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.