Durante il convegno alla Camera dei Deputati del 20 novembre, organizzato dall’Associazione TèP, l’esperto in transizione energetica e sostenibilità ambientale, Avvocato Antonio Cosimo Cuppone, ha illuminato il panorama della transizione ecologica e sostenibilità ambientale nel PNRR.
- A) Transizione ecologica nel Settore Scolastico:
Cuppone ha offerto una visione dettagliata della Missione 2 del PNNR, con uno sguardo particolare alla Componente C3. La linea di investimento M2C3 1.1., incentrata sull’efficienza energetica e riqualificazione di edifici scolastici, emerge come fulcro di uno stanziamento significativo di 59,46 miliardi di euro.
- B) Iter Normativo e Attuazione della Linea di Investimento:
Attraverso una sintetica analisi normativa, l’Avv. Cuppone ha esposto i principali atti e le procedure selettive per la sostituzione e riqualificazione degli edifici scolastici. Il suo chiaro approfondimento sullo stato di attuazione, la milestone di settembre 2023, e gli obiettivi delle Linee Guida orientative sottolinea l’impegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
- C) Scuola, Sostenibilità, e Transizione Ecologica:
L’Avv. Cuppone ha brillantemente evidenziato il ruolo cruciale delle scuole come parte delle comunità energetiche rinnovabili, allineando gli obiettivi del PNRR con quelli dell’Agenda 2030. La sinergia tra obiettivi internazionali, europei, e nazionali, insieme al regolamento recente del D.Lgs. 199/2021, posiziona le scuole come protagoniste della rivoluzione energetica.
- D) Sostenibilità Ambientale nel Percorso Formativo:
Infine, ha evidenziato il valore civico della sostenibilità come parte integrante del percorso formativo, sottolineando l’importanza della sensibilizzazione degli studenti sulla transizione ecologica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
L’intervento dell’Avv. Antonio Cosimo Cuppone ha amplificato la consapevolezza e l’entusiasmo per una trasformazione ecologica nelle scuole, confermando la centralità di queste istituzioni nella costruzione di un futuro sostenibile.