Opinioni: giornata contro la violenza alle Donne e le “sorde”?

violenza donne

Giornata contro la violenza alle Donne e le “sorde”? È quindi un giorno dedicato anche alle Persone Sorde che hanno subito il terrore e la discriminazione sociale e culturale nelle scuole private dove c’erano maggiori limitazioni personali. Le scuole dedicate agli alunni con handicap uditivo hanno vissuto sempre di un’ etica impeccabile? O hanno registrato anch’esse episodi di violenza psicofisica nei riguardi dei loro assistiti? Alla base delle allora dinamiche, come dopo tutto oggi, è la mancanza di un’ “Accessibilità” comunicativa messa a tacere dalla disabilità sensoriale. Chi non comunica nei canali standardizzati non ha voce e chi non ha voce può subire.

Se una donna sorda si trovasse coinvolta in aggressione fisica o verbale o nella peggiore delle ipotesi in una violenza sessuale per la strada come potrebbe mai chieder aiuto nell’immediatezza dell’atto? Alla vulnerabilità umana si aggiunge l’impossibilità verbale. Ed ecco che la violenza è insita nelle difficoltà quotidiane: una persona sorda che fa un incidente come puo cavarsela senza l’accessibilità alla comunicazione? E “ovviamente” se una ragazza sorda è vittima di violenza sessuale essa continua nel tempo perché la principale problematica è sempre la stessa: “ACCESSIBILITÀ COMUNICATIVA”.

Ps. IL video che ho sllegato è un esperimento dei ragazzi sordi sparsi in tutta Italia che hanno partecipato alla vacanza studio di Metà di Sorrento nell’estate 2023.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.