La Rubrica Telematica “Autismo a scuola” è un’iniziativa che si sviluppa all’interno del progetto Sportello Autismo del CD Teresa di Calcutta del Comune di Tremestieri Etneo in provincia di Catania, con il contributo de La Voce della Scuola.
Su disponibilità della DS Prof.ssa Liotta Benedetta, l’insegnante Scalia Luana che coordina le iniziative dello Sportello in collaborazione con l’avvocato Enrico Orsolini presidente dell’Associazione Autismo Oltre, ha creato una rubrica che affronta interamente il tema del Disturbo dello Spettro Autistico da aspetti e punti di vista, diversi. Sono stati invitati rappresentanti delle associazioni di famiglie di persone autistiche, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, cooperative e assistenti alla comunicazione.
La Rubrica ha coinvolto anche specialisti del campo come la dottoressa Modica Maria, Logopedista e vedrà la presenza di altri importanti Professori come la Dottoressa Munaro Claudia e il Prof. Cottini Lucio.
Per dare ascolto alle richieste del pubblico, la Rubrica ha lanciato un sondaggio per la scelta del tema dell’ultima puntata di questa prima edizione, prevista per il 6 giugno 2024.
Lo Sportello del CD Teresa di Calcutta, nel corso della Rubrica ha lanciato la proposta di redazione e stipula di un protocollo per favorire l’accoglienza delle figure terapeutiche/specialisti nel contesto scolastico, per attività di osservazione/supervisione ai fini di migliorare l’inclusione degli alunni con disabilità nel sistema scolastico e supportare gli insegnanti e le altre figure educative per un insegnamento coeso, efficace e generalizzabile, quindi di qualità.
In ogni puntata è presente l’avvocato Enrico Orsolini, padre di un ragazzo autistico, che dal 10 marzo 2022 conduce le consulenze dello Sportello Autismo, insieme alla mamma e Professoressa Di Mauro Emanuela.
Lo sportello si occupa di diffondere informazioni circa il Disturbo dello Spettro Autistico e raccontare il punto di vista di tanti genitori che vivono l’autismo quotidianamente: traguardi, sfide, delusioni, emozioni, esperienze e speranze.
Lo Sportello è a disposizione del personale scolastico per incontri sia individuali che di team che vertono a fornire anche un punto di vista “altro” ed “oltre” la scuola per consapevolizzare maggiormente i docenti e non solo, sull’autismo vissuto al di fuori del contesto scolastico fornendo una visione più ampia e completa.
L’Avvocato Orsolini mette a disposizione dell’utenza la sua professionalità per sostenere i diritti degli alunni con disabilità, per orientare le famiglie e per aiutarle nei rapporti verso le pubbliche amministrazioni, enti e servizi, attraverso ove possibile un primo supporto personale gratuito.
La Rubrica telematica, è quindi solo una parte di un grande progetto che mira a coinvolgere sempre più istituzioni territoriali verso la creazione di una rete Polo Sportello Autismo più ampia, con il fine di contribuire a migliorare la qualità di vita dei ragazzi autistici e delle loro famiglie.
Ad oggi fanno parte della Rete Polo Sportello Autismo: Il CD Teresa di Calcutta (Scuola Polo) di Tremestieri Etneo e altre due scuole situate in un Comune limitrofo.
Pingback: "Le parole per l'inclusione, confrontiamoci su", al via la terza edizione del Gruppo Sportelli Autismo Italia sui temi dell'inclusione, il programma completo