Quando i docenti sapranno mettere al centro della discussione del Paese e del Governo il loro problema salariale?
Sono muti e passivi. Di loro fanno parlare gli altri , che non conoscono il loro lavoro, e hanno rinunciato da anni a parlare e a lottare, si limitano a una sconclusionata lallazione sui social.
Eppure negli altri Paesi, cito Francia e Inghilterra, una retribuzione dignitosa i docenti l’hanno conquistata scendendo in piazza, scioperando, lottando.
In Italia insegnanti e ATA restano sui social, la mobilitazione per loro è inutile, lo sciopero sulle attività aggiuntive nessuno lo fa, manifestare è inutile, scioperare neanche a parlarne, gli scioperi si boicottano e sono l’occasione per fare una giornata di festa, sperando che gli alunni non entrino.
I sindacati sono corrotti, brutti sporchi e cattivi e non vogliono pagare la trattenuta dello sciopero, vorrebbero fare uno sciopero senza trattenuta, anche questo ho dovuto sentire..
Allora oggi perché vi meravigliate di questi aumenti contrattuali, i 20 euro che si aggiungono agli aumenti di dicembre scorso.
Per i docenti italiani che hanno abdicato alla lotta sono un regalo.
Aggiungo inoltre che questi sono soldi che furono stanziati dal governo Draghi e dovevano premiare il merito e sono stati dati a tutti per pressione sindacale non per pressione dei docenti che sono restati a dormire senza possibilità di risvegli.
Ricordo sempre lo sciopero del maggio 2022, quando a scioperare furono 2 docenti su 10, gli altri 8 rimasero a guardare e a criticare lo sciopero, a boicottato, lo disertarono anche le RSU, ora io credo che i docenti allora non scioperanti non abbiano diritto neppure di parlare.
Ognuno si costruisce il suo destino e il destino dei docenti in Italia è essere sottopagati perché hanno abdicato, si sono arresi da anni.
E allora chi è causa del suo mal…