Di seguito una proposta per l’attribuzione del punteggio di servizio valido nelle GAE e nelle GPS per gli insegnanti delle scuole paritarie e private.
Si ritiene necessario che mediante opportuni provvedimenti legislativi, siano individuati nuovi criteri per la valutazione nelle pubbliche graduatorie del servizio prestato nelle scuole paritaritarie e private.
Per l’aggiornamento del punteggio dei docenti in GAE per l’ aggiornamento del punteggio o per l’inserimento nelle GPS di prima e seconda fascia si ritiene che la condizione necessaria sia essere stati nominati per supplenze annuali per scorrimento delle GAE o delle GPS, per il tramite degli AT provinciali, secondo le procedure definite e codificate per gli insegnanti della scuola pubblica statale. (Regolamento delle supplenze e periodiche OO.MM e CC.MM.).
In caso di supplenza breve, la nomina va fatta a cura delle scuole non statali dalle graduatorie di Istituto della scuola pubblica statale più vicina all’Istituto paritario o privato.
Si ritiene altresì inviolabile il diritto delle scuole paritarie e private di nominare direttamente gli insegnanti, ma ciò deve necessariamente comportare l’inammissibilità della valutazione del servizio nelle pubbliche graduatorie GAE o GPS.