“L’INVALSI con i suoi dati conferma il preoccupante divario tra settentrione e meridione d’Italia. Gli studenti del Sud, stando a queste rilevazioni, hanno meno opportunità formative e occupazionali rispetto a quelli del Nord.
Il nostro obiettivo è quello di ridurre sempre più le differenze con misure efficaci e concrete come l’Agenda Sud che dovrà individuare le 240 scuole dove sono state riscontrate le maggiori criticità.
In queste scuole sarà previsto un potenziamento degli insegnanti delle principali materie nonchè una formazione specialistica per gli insegnanti che seguiranno le attività extracurricolari e che per questo avranno anche una retribuzione aggiuntiva.
Inoltre incentivare l’estensione del tempo pieno e dei progetti personalizzati è un modo efficace per contrastare la dispersione scolastica che è uno dei maggiori motivi di questo divario.”
Questo quanto dichiarano a nome del Dipartimento istruzione FdI l’on. Paola Frassinetti sottosegretario all’Istruzione ed al Merito e la Sen. Ella Bucalo.