“Il nostro ddl 1920 propone per settembre l’assunzione a tempo indeterminato di non meno di 120.000 insegnanti. Servono, infatti, tre cose per cominciare il prossimo anno scolastico con tutti i docenti titolari in cattedra, che poi è un diritto assoluto degli studenti: coprire con procedura straordinaria almeno 60.000 posti vacanti e disponibili (già finanziati), che almeno 50.000 posti di sostegno in deroga siano convertiti in organico di diritto e che almeno 10.000 posti attivati in organico di fatto per sopperire a varie finalità (incremento del tempo pieno, istituzione di nuove sezioni di scuola dell’infanzia, attivazione di corsi serali, sdoppiamento delle classi numerose, scuola in carcere e in ospedale…) diventino posti di potenziamento dell’organico. L’eventuale successo dell’azione di contrasto (senza offrire alternative) del M5s, porterebbe solo un’ulteriore riduzione degli insegnanti titolari, con conseguente aumento di supplenti e classi pollaio”. Lo dichiara il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Scuola della Lega e vicepresidente della commissione Cultura al Senato.
Posted inPolitica e Sindacato
Scuola – Pittoni (LEGA), a settembre stabilizzare almeno 120.000 docenti
Posted by
By
Diego Palma
No Comments



Diego Palma, docente, giornalista, scrittore, attivista sindacale, Direttore del giornale "La Voce della Scuola", presidente dell'Associazione di Promozione Sociale "La Voce della Scuola LIVE"
Opere pubblicate: Il mio nome è nessuno (2019) - La Scuola Secondo Me… (2018) - Anno alla prova (2025)
Riconoscimenti: "Primo Classificato" al terzo premio letterario Giulio Angioni - Guasila 2019, con il racconto "Il viaggio di Adom".