“Nella scuola ci sono problemi che si possono risolvere subito e senza aggravi di spesa per lo Stato. Stiamo in particolare sottoponendo ai ministri dell’Istruzione e dell’Università una proposta normativa per il superamento della mancanza di percorsi formativi abilitanti all’insegnamento (PAS) e della scarsità di corsi per la specializzazione sul sostegno ad alunni con disabilità; questioni per noi prioritarie”. Lo dichiara il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura al Senato, che spiega: “Da otto anni centinaia di migliaia di docenti precari confinati nelle graduatorie per le supplenze in seguito a inadempienze dello Stato, reclamano l’attivazione di percorsi formativi abilitanti (collaudati con successo nel 2013) strutturali per chi ha tre anni di servizio, come previsto dalla normativa europea. Inoltre decine di migliaia di studenti con disabilità non possono ancora contare su insegnanti specializzati. Chiediamo che ai docenti con tre anni di esperienza nel sostegno a tali ragazzi, sia consentito – conclude Pittoni – l’accesso diretto ai corsi di specializzazione”.
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Scuola – Pittoni (LEGA), docenti devono potersi abilitare e specializzare
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Redazione La Voce della Scuola
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Ritengo che questo sia un privvedimento equo e indispensabile per l obiettivo di dare agli alunni disabili e ai lori compagni insegnanti specializzati che hanno anche maturato esperienza dimostrando disponibilità e attitudine al sostegno. Contemporaneamente queste persone avrebbero giusto riconoscimento del loro lavoro svolti per lungo tempo. Lo Stato Italiano mostrerebbe finalmente di voler eliminare la piaga vergognosa del precariato ela concreta adesione civile alle norme Comunitarie cui si è obbligato e che ad oggi rimangono clamorosamente disattese, qualificando il nostro paese come il primo trasgressore della Legge!