SCUOLA – Da settembre l’aggiornamento dei supplenti annuali lo paga lo Stato e il servizio pre-ruolo diventa tutto utile. Anief: risultati importanti che modificano norme anche di 30 anni fa, avanti tutta per assicurare altri diritti

carta docente

Da settembre i supplenti annuali fino al 31 agosto avranno la Carta del docente da 500 euro e se di ruolo e il riconoscimento dell’intero servizio pre-ruolo nella ricostruzione di carriera: il doppio risultato, previsto della versione finale del decreto 75 PA bis già approvata alla Camera e a breve anche a Palazzo Madama, è stato raggiunto grazie soprattutto all’azione vincente dell’Anief che ha proposto e in parte ottenuto l’approvazione di appositi emendamenti al DL. Diversi insegnanti supplenti non dovranno quindi più ricorrere in tribunale per formarsi e aggiornarsi, altri continueranno a presentare ricorso per la mancata assegnazione della Carta del docente.

 

“Sono comunque dei primi risultati importanti – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, nato da 15 anni – perché abbiamo cambiato il Testo Unico della scuola risalente al 1994, il decreto legislativo 297/94, e anche la Buona Scuola, la legge di riforma 107/15. Vogliamo ringraziare quelli, sempre di più, che hanno creduto in noi: sono la nostra forza. Per loro, prima di tutto, ma anche per gli altri lavoratori della scuola, continueranno a chiedere e ad avere giustizia nei tribunali: noi non ci fermeremo fino a quando non estenderemo a tutto il personale i tanti diritti ancora oggi negati. Per fare questo serve certamente partecipazione e informazione. Per questo motivo, Anief nei primi mesi dell’anno scolastico avvierà una campagna straordinaria di assemblee in tutte le scuole”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.