“Circolano bozze di riformulazione dell’emendamento del Pd 59.58 al dl Sostegni bis. Ma senza intaccare l’impianto che rimanda le soluzioni all’anno successivo, riproponendo tra l’altro l’ennesima prova concorsuale. Resta cioè slegato dall’emergenza e non può quindi incidere sulle scelte con cui garantire il regolare avvio del prossimo anno scolastico, a differenza del 59.46 della Lega che, per assicurare da subito la copertura delle cattedre vacanti, estende il percorso per l’accesso al ruolo ai docenti con 3 anni di servizio relegati in seconda fascia principalmente per inadempienze dello Stato”. Lo afferma il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura al Senato. “Se non cambia questa parte – spiega Pittoni -, l’esperienza degli anni precedenti insegna che i docenti in cattedra a settembre saranno molti meno di quanto programmato e ci vorranno mesi per provare a nascondere il problema con supplenti (ne serviranno più di 200 mila); mentre l’eventuale approvazione dell’emendamento della Lega, aprendo da subito alla seconda fascia con 3 anni di servizio, garantirebbe la disponibilità immediata di un congruo numero di insegnanti di provata esperienza per coprire almeno i posti già finanziati”.
Posted inPolitica e Sindacato
Sostegni bis – Pittoni (Lega), su scuola PD riformula proposta ma resta linea anti-assunzioni
Posted by
By
Redazione La Voce della Scuola
2 Comments
La Voce della Scuola è una testata giornalistica online, registrata presso il tribunale di Napoli, specializzata nel settore scolastico ma aperta al mondo della cultura e della formazione in ogni settore. La nuova testata è un’emanazione dell’associazione di promozione sociale La Voce della Scuola Live, che promuove a sua volta anche la cultura, la comunicazione, l’editoria, l’informazione e il loro uso libero e corretto, al servizio della cittadinanza e in collaborazione con i più svariati soggetti (associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati, ecc.).
La voce della terza media. Ah, e il lavoro?
Certamente se il Signore vorrà e come disse Fra Cristoforo a Don Rodrigo:verrà quel giorno”si andrà alle urne e le centinaia di precari e le loro famiglie sapranno chi premiare e chi mandare a casa viviamo in un mondo che prima poi la ruota gira per tutti nel bene e nel male cmq grazie on Pittoni mi dispiace che stia nella lega