In questi giorni il Ministero ha pubblicato il bando relativo alla Missione 4 del PNRR “Potenziamento dell’offerta di servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università-Investimento 1.2: Piano di estensione del tempo pieno e mense”.
Il problema della costruzione di nuove mense si inserisce nella necessità di ampliare il tempo pieno soprattutto nelle regioni del Sud (per le quali è stato destinato il 40% delle risorse del bando in questione), che ne risultano generalmente sprovviste. Proprio “Il Sole 24 ore” aveva tempo fa approfondito la questione, rilevando come gli studenti del sud potessero usufruire del tempo scuola molto meno degli studenti del nord, a causa della mancanza di strutture quali mense, palestre, ecc… (si stima che un bimbo del sud frequenti circa 200 ore in meno la scuola rispetto ad un suo coetaneo del nord).
I fondi del PNRR per superare il divario Nord-Sud hanno tra gli obiettivi anche la realizzazione di queste strutture. Qualcosa si sta facendo, ma molto resta da fare, considerando che questi progetti devono essere proposti dagli Enti locali (i Comuni per gli Istituti Comprensivi e le Provincie per i Convitti), i quali spesso si trovano di fronte a carenze di organico, con la conseguenza di non avere personale da destinare alla realizzazione di tali progetti, che per essere approvati devono rispondere a criteri ben precisi ed hanno quindi necessità di essere elaborati da professionisti qualificati. Speriamo vivamente che il Ministero tenga conto delle problematiche locali, in caso contrario questi bandi andrebbero nella maggior parte a vuoto, e le scuole del sud avrebbero perso un’altra importante opportunità per superare il divario esistente.
Nel bando in questione è prevista la possibilità di formulare progetti sia per la costruzione di nuovi edifici che per la demolizione e la ricostruzione di edifici già esistenti. La scadenza è prevista per le ore 18.00 del 6 settembre 2024.
Entro il 31 giugno 2026 i lavori dovranno essere completati.
Pingback: NOVITA’ A.S. 2024/2025