La recente proposta del centrodestra riguardante un tetto massimo del 20% degli alunni stranieri nelle scuole ha suscitato una vivace discussione nell’opinione pubblica italiana. Tuttavia, per rigore di verità, va notato che una misura simile era stata introdotta già nel 1999 da un governo di centrosinistra guidato dal premier Massimo D’Alema.

Il decreto legislativo, firmato dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, stabiliva norme riguardanti l’immigrazione e la condizione dello straniero. Nonostante l’origine politica del provvedimento, la sua implementazione oggi sembra essere oggetto di dibattito e divisione.
La proposta di limitare la presenza degli studenti stranieri nelle scuole potrebbe portare a conseguenze negative, specialmente in città come Prato, dove oltre il 20% della popolazione regolare è di origine cinese.

La soluzione di “distribuire” gli alunni stranieri in scuole distanti potrebbe causare ulteriori disagi, come aumentare il traffico e creare problemi logistici per gli studenti e le loro famiglie.
Luigi Bruno nostro lettore e affezionato sostenitore nonché promotore della battaglia per la proroga dei contratti ATA su PNRR e AGENDA SUD, propone un’alternativa interessante: creare classi privilegiate all’interno delle stesse scuole, con un corpo docente specializzato nella multiculturalità e programmi di apprendimento diversificati per favorire l’integrazione. Questa soluzione potrebbe non solo evitare tetti numerici arbitrari, ma anche promuovere un ambiente educativo inclusivo e rispondere alle esigenze specifiche degli studenti stranieri.
Inoltre, un’organizzazione dell’insegnamento in questo modo potrebbe anche generare opportunità di lavoro, poiché sarebbe necessario assumere insegnanti specializzati anche nella mediazione culturale.
La lettera si conclude con un appello alla sensibilità verso le differenze e all’importanza di garantire a tutti gli studenti le stesse opportunità educative, senza trascurare il valore dell’integrazione e della diversità.
La proposta suggerisce un approccio più inclusivo e mirato, che potrebbe meritare un’attenta considerazione da parte degli attori politici e educativi coinvolti.