“Tutto maturità 2024“: la Guida de La Voce della Scuola
Lo svolgimento della prima prova scritta
La prima prova accerta sia la padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua nella quale avviene l’insegnamento) sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti.
Si svolge mercoledì 19 giugno 2024 alle 8:30 con modalità identiche in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore.
I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi.
La prova può essere strutturata in più parti. Ciò consente di verificare competenze diverse, in particolare la comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che la riflessione critica da parte del candidato.
Lo svolgimento della seconda prova scritta
La seconda prova riguarda una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, invece, la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline.
Il Ministero, con un apposito decreto, ha definito le discipline oggetto di questa seconda prova.
Per conoscere le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni è disponibile un apposito motore di ricerca.
La seconda prova negli istituti professionali del vigente ordinamento
Per gli istituti professionali del vigente ordinamento (Decreto Legislativo 61/2017) la seconda prova non è centrata sulle discipline ma sulle competenze in uscita e sui nuclei tematici fondamentali di indirizzo. È un’unica prova integrata in cui il Ministero fornisce la “cornice nazionale generale di riferimento” e le commissioni costruiscono le tracce declinando le indicazioni ministeriali secondo lo specifico percorso formativo attivato dalla scuola.
Terza prova solo in alcuni casi particolari
Per le sezioni ESABAC, ESABAC techno, sezioni con opzione internazionale, per le scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano, per le scuole con lingua d’insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia, è presente una terza prova scritta.
Lo svolgimento dell’Orale
Vediamo ora come funziona l’orale alla Maturità 2024. L’esame non prevede novità rispetto allo scorso anno scolastico, per il momento. Restano le linee guida del 2023 così come indicate dal Ministero dell’Istruzione.
60 minuti per l’orale e dar prova delle proprie competenze trasversali nei vari ambiti disciplinari.
Lo studente sarà in presenza della commissione d’esame al completo.
Si svolgerà in più fasi. Eccole:
Analisi di materiale proposto dalla commissione. Inizierai analizzando il materiale preparato dalla Commissione d’esame. Si tratta solitamente di materiale visivo. Esempi di immagini per l’orale della maturità comprendono foto d’epoca, opere d’arte, ma anche oggetti o rappresentazioni da collegare a un determinato periodo storico o a qualche evento simbolico.
PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Successivamente, toccherà a te: presenterai un elaborato multimediale o una relazione sulle esperienze svolte nell’ambito del PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) e discuterai di questa esperienza con la commissione.
Educazione Civica. La commissione ti farà delle domande sull’insegnamento dell’Educazione Civica, valutando la comprensione su questo aspetto importante del tuo curriculum e del tuo bagaglio personale.
Discussione delle prove scritte. Infine, c’è una fase di discussione sulle prove scritte svolte nei giorni precedenti