Al via il premio Luigi Carollo: voci e corpi contro la mafia

Concorso artistico musicale Luigi Carollo: c’è un legame forte tra la cultura antimafia e il contrasto alle discriminazioni di genere

A cura di Redazione Redazione
13 febbraio 2026 12:03
Al via il premio Luigi Carollo: voci e corpi contro la mafia -
Condividi

La Rete per la Cultura Antimafia nella Scuola istituisce il Premio Luigi Carollo – “Fuori dal coro. Voci e corpi contro le mafie”, un concorso artistico-musicale rivolto alle studentesse e agli studenti delle istituzioni scolastiche della rete.

L’iniziativa nasce per rinnovare l’impegno di Luigi Carollo, intellettuale e attivista della vita culturale e civile palermitana, la cui riflessione ha rappresentato un punto di riferimento nel dibattito sui temi della diversità, dei diritti e del contrasto alle culture della violenza.

Il Premio intende valorizzare la musica e i linguaggi artistici come strumenti di espressione, libertà e consapevolezza civile, ponendo al centro la relazione tra cultura antimafia, rispetto delle differenze e contrasto a ogni forma di discriminazione.

La cultura mafiosa, infatti, non si esprime soltanto nella dimensione criminale, ma si radica in modelli culturali fondati su esclusione, autoritarismo, patriarcato e negazione dei diritti. In questa prospettiva, educare alla pluralità delle identità, alla libertà dei corpi e al rispetto reciproco assume un valore pienamente civico e democratico, di lotta concreta alla mafia.

Il bando prevede la realizzazione di opere musicali, artistiche e multimediali, favorendo la creatività e la riflessione critica delle studentesse e degli studenti.

In allegato il bando di concorso rivolto alle scuole aderenti alla Rete per la Cultura Antimafia nella Scuola

Segui Voce della Scuola