Ancodis: la scuola non chiude mai

Buon Ferragosto al personale non docente e ai collaboratori dei ds in servizio

A cura di Redazione
13 agosto 2025 11:41
Ancodis: la scuola non chiude mai -
Condividi


Come è noto la scuola è un’istituzione sempre aperta nel corso dell’anno solare ed ogni giorno deve garantire i servizi che è tenuta a corrispondere alla sua comunità scolastica e non.

Deve essere chiaro che la scuola non si ferma mai e che i mesi estivi sono mesi strategici per il suo funzionamento e per la sua organizzazione amministrativa e didattica in considerazione delle ben note incombenze ministeriali o regionali o locali cui è chiamata - spesso anche in tempi ristretti - a rispondere.

Quindi la scuola deve essere aperta e presidiata SEMPRE dai collaboratori scolastici, dagli AA, dai DSGA o loro temporanei sostituti, dal DS.
E se il Ds è in ferie chi è presente a scuola e di fatto si fa carico di presidiare e accompagnare/seguire il servizio del personale non docente? I due collaboratori del ds (di solito uno dei due è anche il “vicepreside”).
Certamente nei mesi estivi ai ds deve essere garantita la possibilità di godere delle loro ferie - purtroppo oggi non è garantito il diritto alla disconnessione - e, dunque, i loro due collaboratori si organizzano le ferie in modo tale da poter essere presenti a scuola.

Accade - e non è affatto poco frequente! - che nei mesi estivi ed, in particolare, nel mese di agosto - chi va in una scuola si trova ad essere accolto da un collaboratore scolastico in portineria e da un

A.N.Co.Di.S.

Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti
Scolastici e delle figure di sistema


Associazione

collaboratore del ds pronto per le funzioni delegate a dare risposta ad ogni richiesta o trovare soluzione ad un problema o indicare come procedere di fronte ad una istanza o ad accogliere il personale in arrivo per trasferimento o neoimmesso.
Sapete qual è la sostanziale differenza? Che il collaboratore del ds è in servizio senza alcun obbligo contrattuale ed il suo servizio - estivo, autunnale, invernale e primaverile - non produce alcun effetto nella carriera nè gli garantisce un riconoscimento economico adeguato alla funzione svolta.

A quanti sono in servizio in questo periodo non ci resta che augurare buon ferragosto, buon proseguimento di lavoro e buon anno scolastico 2025-2026 ormai prossimo!

ANCODIS

L’ANCoDiS sostiene il riconoscimento giuridico e contrattuale dei Collaboratori dei DS e figure di sistema che lavorano nelle autonome Istituzioni scolastiche: i collaboratori del ds individuati ai sensi del comma 5
art. 25 del D. Lgs 165/2001, i responsabili di plesso che consentono alle sedi distaccate di funzionare, le funzioni strumentali individuate ai sensi dell’art.33 del CCNL scuola 2006/2009, i coordinatori didattici, i
coordinatori di dipartimento, gli animatori digitali, i docenti tutor per i neoimmessi, i tutor per l’orientamento ai sensi del Decreto MIM 63 del 5/4/2023, i docenti orientatori ai sensi del Decreto MIM 63 del 5/4/2023, i referenti di sistema (Inclusione, PON, ERASMUS, PCTO, Privacy, Intercultura, Bullismo e cyberbullismo, INVALSI, Istruzione parentale, Istruzione ospedaliera, Istruzione carceraria, mobility manager).

Segui La Voce della Scuola