Bullismo, il disagio che spesso non viene riconosciuto: l’iniziativa di ScuolaZoo per dare voce alle esperienze quotidiane

7 febbraio 2026  - Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo

A cura di Redazione Redazione
06 febbraio 2026 12:06
Bullismo, il disagio che spesso non viene riconosciuto: l’iniziativa di ScuolaZoo per dare voce alle esperienze quotidiane    -
Condividi

In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, ScuolaZoo - la più grande community di studenti in Italia - ha scelto di affrontare il tema in modo diretto e non convenzionale, partendo da una domanda semplice, eppure potente: “Cos’è per te il bullismo?”

Matteo Iacopini - creator ufficiale della ScuolaZoo Content Crew - è sceso in piazza a Roma con un cartellone e un microfono, invitando i passanti a raccontare un episodio vissuto o subito che li ha messi a disagio. Ne sono emerse storie diverse per età ed esperienza, ma accomunate da un dato evidente: molti comportamenti che creano sofferenza non vengono riconosciuti immediatamente come bullismo. Tra le testimonianze raccolte, c’è chi definisce il bullo come qualcuno che “dentro è debole, ma fuori si sente forte”, o come chi “non sta bene con se stesso e prova a sminuire gli altri, suscitando imbarazzo e umiliazione”.

Una percezione che trova conferma anche nei dati raccolti direttamente dalla community online di ScuolaZoo. In un sondaggio a cui hanno partecipato oltre 6.000 ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni, ben il 92% ha dichiarato di essersi sentito almeno una volta a disagio per un comportamento che chi lo metteva in atto definiva solo “uno scherzo”. E alla domanda se chi compie atti di bullismo sia sempre consapevole di farlo, solo il 31% ha risposto di sì, mentre il 69% ritiene che spesso non ci sia piena consapevolezza del danno provocato.

Non tutti i bulli sanno di essere bulli’
è il nome dell’attivazione con cui ScuolaZoo ha voluto sensibilizzare le persone, mettendo al centro dell’attenzione tutte quelle azioni, parole e dinamiche quotidiane che possono generare disagio, anche quando non vengono percepite come violenza esplicita. “Se non impariamo a riconoscere questi comportamenti, rischiamo di normalizzarli. Per questo abbiamo scelto di ascoltare le persone e le loro esperienze passate”, ha commentato Tommaso Tedesco, Head of content di ScuolaZoo.

Un video con alcune delle testimonianze raccolte in piazza verrà pubblicato sui canali social di ScuolaZoo in concomitanza della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo.

Con questa iniziativa, ScuolaZoo - il media network di riferimento delle nuove generazioni - ribadisce il proprio impegno nel dare spazio alle voci dei giovani e delle persone, promuovendo una cultura del rispetto, dell’ascolto e della consapevolezza: perché combattere il bullismo significa prima di tutto imparare a riconoscerlo.

About ScuolaZoo
ScuolaZoo
è il media network di riferimento delle nuove generazioni e la community di studenti più grande d’Italia, con oltre 5 milioni di follower sui social. ScuolaZoo è una testata giornalistica, un Rappresentante d’Istituto, un diario, un tour operator che porta in vacanza migliaia di studenti ogni anno, e molto altro. Fondata da Paolo de Nadai nel 2007, in 18 anni ha saputo coinvolgere e rappresentare due generazioni di adolescenti grazie a un sapiente mix di attività online e on field.

Segui Voce della Scuola