Didacta Italia 2026: focus sulle nuove attività e progetti della fascia 0-6
Fra le varie tematiche al vaglio, “La pedagogia clown. Laboratorio di metodologie clown in ambito pedagogico”
La 13esima edizione di Didacta Italia, alla Fortezza da Basso dall’11 al 13 marzo, consolida e rafforza il proprio ruolo di piattaforma di riferimento nazionale per l’innovazione del sistema educativo e la formazione del personale scolastico attraverso nuovi progetti e format creati per rispondere alle esigenze e trasformazioni in atto nel mondo della scuola.
Tra le principali novità del programma scientifico, realizzato da INDIRE in collaborazione con il Prof.Giovanni Biondi, crescono le attività per educatori ed insegnanti della fascia 0-6, per le quali saranno allestite due sale contigue nello spazio Cavaniglino (Sala I1): una arredata in funzione dell’outdoor education (grazie anche alla collaborazione di alcuni espositori presenti in fiera) e l’altra attrezzata per ospitare attività di workshop.
L’offerta destinata al personale educativo che opera nei nidi e nelle scuole d’infanzia sarà molto articolata ed ampia. Fra le varie tematiche al vaglio, “La pedagogia clown. Laboratorio di metodologie clown in ambito pedagogico”. Si parlerà di nuove proposte per la riorganizzazione degli spazi interni ed esterni nel workshop: “Continuità educativa a cielo aperto: ripensare spazi e relazionI e in quello intitolato “Coltivare Comunità: piante e relazioni negli spazi educativi 0-6”. In programma anche attività immersive dedicate all’educazione scientifica, all’orientamento spaziale e ai bambini con bisogni speciali.
Sempre alla fascia 0-6 saranno dedicati numerosi seminari nelle sale della Palazzina Lorenese: si parlerà di architetture e costruzione degli ambienti, dialogo con le famiglie, sviluppo del linguaggio in questa fascia di età, attività di formazione che coinvolgeranno sia il personale educativo che opera nei nidi che gli insegnanti della scuola di infanzia.
Infine, nella sala dedicata all’innovazione al Cavedio (Sala 18) si potrà seguire una esperienza di innovazione particolarmente interessante (che ha coinvolto tutta la scuola in un processo di continuità dal nido alla scuola d’infanzia) partecipando al seminario “Costruire un modello di continuità 0-6 con la “pedagogia povera’ riorganizzando spazio e tempo nella scuola di infanzia”.
Per partecipare agli eventi formativi è necessario consultare il programma scientifico (https://fieradidacta.indire.it/it/programma-didacta-italia-2026/) e selezionare quelli interessati, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale.
Didacta Italia 2026 offrirà al pubblico la possibilità di partecipare anche agli eventi organizzati dagli espositori che accenderanno i riflettori su temi di grande attualità, come l’intelligenza artificiale applicata alla didattica e, fra le sfide sociali dei nostri tempi, il dilagante fenomeno del bullismo nelle aule. A differenza del programma scientifico (al quale è possibile partecipare a un massimo di due eventi al giorno), il programma espositori offre al visitatore la possibilità di iscriversi a un numero illimitato di eventi. Il calendario completo è disponibile al link: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi.
Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con la partnership scientifica di INDIRE. Partner: Didacta International. La fiera propone un programma di altissimo livello avvalendosi di un Comitato organizzatore composto da: Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Conferenza dei Rettori delle Università italiane, Regione Toscana, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Comune di Firenze, Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze, ITKAM e Fondazione Destination Florence.
#didacta26