E' on-line giornale civile, bimestrale dell’I.C. Giuliana Saladino. Nuovo numero sulla parità di genere
All’interno video-intervista a Vladimir Luxuria
“Dobbiamo imparare a volerci bene e a voler bene gli altri, perché siamo tutte creature di questo universo e, per chi ci crede, siamo tutti e tutte figli e figlie di Dio.”
Con queste parole l’attivista Vladimir Luxuria ha concluso la video-intervista, rilasciata alle studentesse e agli studenti dell'Istituto Comprensivo Giuliana Saladino di Palermo, nell’ambito di Giornale Civile, il bimestrale realizzato dalla scuola.
Il secondo numero di questo anno scolastico, uscito ieri, è dedicato alla parità di genere e contro ogni forma di discriminazione e di prevaricazione.
Molte classi hanno contribuito a realizzare il giornale d’istituto, analizzando la parità di genere da vari punti di vista e in maniera consona alla propria età e al percorso educativo.
“Giornale civile è un pezzo fondamentale della nostra proposta didattica – sottolineano Giusto Catania, dirigente scolastico dell’I.C. Giuliana Saladino, e Alessandra Primavera, docente referente del giornale d’istituto – e rappresenta un’occasione per rendere protagonisti del processo formativo tutti gli studenti e le studentesse della nostra scuola.
Ringraziamo Vladimir Luxuria che ha accettato il nostro invito: ha voluto rispondere, con grande passione ed umanità, a tre domande di studentesse e studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado. Un gesto di vicinanza e di attenzione al mondo della scuola.”
Giornale Civile è pubblicato sul sito istituzionale e sui canali social della scuola: clicca il link: https://read.bookcreator.com/4BEOJTQrUWT4RnZNfp2EgFJKz3G2/zrDjeXA6QtWCI-jn-39FJA