Flc CGIL Napoli: ricorso riconoscimento anno 2013. Nessuna scadenza al 30 settembre

riceviamo e pubblichiamoSono pervenute in queste ultime settimane, presso le nostre sedi, numerose richieste di chiarimento in merito alla scadenza relativa alla presentazione della diffida, da inoltr...

A cura di Redazione
27 settembre 2024 15:50
Flc CGIL Napoli: ricorso riconoscimento anno 2013. Nessuna scadenza al 30 settembre -
Condividi

riceviamo e pubblichiamo

Sono pervenute in queste ultime settimane, presso le nostre sedi, numerose richieste di chiarimento in merito alla scadenza relativa alla presentazione della diffida, da inoltrare al Ministero e alla scuola di titolarità, per il riconoscimento dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera.

A tale proposito si precisa che la scadenza del 30 settembre, indicata dalle Segreterie amministrative di talune Istituzioni scolastiche, non è prevista da alcuna norma giuridica, essendo applicabile nel caso di specie il solo termine di prescrizione quinquennale ordinario previsto per tutti i crediti di natura retributiva.

Tale erronea informazione, accompagnata talvolta dal netto rifiuto di ricevere e protocollare l’atto di diffida presentato dal personale scolastico interessato, oltre a pregiudicare gravemente i diritti dei lavoratori può dar luogo anche ad una possibile responsabilità penale a carico del personale amministrativo che ponga in essere tali comportamenti, potendosi configurare il reato previsto e punito dall’art.328 C.P. (rifiuto di atti d’ufficio).

La FLC CGIL Napoli chiede, pertanto, alle Istituzioni scolastiche interessate di vigilare affinchè tali comportamenti illegittimi e lesivi dei diritti dei lavoratori cessino immediatamente e non vengano ulteriormente diffuse notizie false e tendenziose, che penalizzano fortemente la posizione dei lavoratori che vogliono legittimamente tutelare il Ioro diritto alla progressione di carriera.

Il Segretario Generale (Ottavio De Luca)

 

Segui La Voce della Scuola