Il Comitato Nazionale Ideascuola esprime il proprio sostegno alla Preside Annalisa Savino

Il Comitato Nazionale Ideascuola, composto da genitori e insegnanti che si battono per il diritto all’istruzione e alla formazione dei giovani, esprime il proprio sostegno alla Preside Annalisa Savino...

A cura di Redazione Redazione
24 febbraio 2023 14:37
Il Comitato Nazionale Ideascuola esprime il proprio sostegno alla Preside Annalisa Savino -
Condividi

Il Comitato Nazionale Ideascuola, composto da genitori e insegnanti che si battono per il diritto all’istruzione e alla formazione dei giovani, esprime il proprio sostegno alla Preside Annalisa Savino del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, fortemente criticata dal Ministro Valditara a seguito della sua lettera aperta dopo le violenze avvenute davanti al liceo Michelangiolo nella sua città, e nei confronti della quale il Ministro ha adombrato l’adozione di provvedimenti disciplinari in caso di “persistenza” del suo atteggiamento.
Come rappresentanti di una comunità che promuove i valori della democrazia, della libertà e della tolleranza, esprimiamo la nostra più sentita solidarietà alla preside e alla sua scuola.
La lettera della dirigente esprime un’opinione forte e coraggiosa sulla necessità di condannare la violenza e di difendere i valori della costituzione italiana. Indipendentemente dalle posizioni politiche di ciascuno, è indubbio che questi valori siano fondamentali per la formazione dei nostri giovani e per una società democratica e pluralista.
Il ruolo della scuola è quello di educare alla libertà e alla responsabilità, nonché di promuovere la capacità critica e l’autonomia di pensiero dei giovani e, a nostro avviso, la lettera della dirigente è un importante contributo in tale direzione.
In questi momenti difficili, è importante che la comunità educante si unisca per difendere i valori della democrazia e della tolleranza, e per condannare con forza qualsiasi forma di violenza e di prepotenza. Siamo al fianco della preside del Liceo Leonardo da Vinci di Firenze e della sua scuola, e continueremo a promuovere i valori della costituzione italiana, la cultura della pace e della convivenza pacifica.


Roma, 24 Febbraio 2023 Comitato Nazionale IdeaScuola

Segui Voce della Scuola