Posta elettronica istituzionale per il personale scolastico: nuove indicazioni operative

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente diffuso una comunicazione destinata al personale docente, educativo, tecnico e ausiliario delle scuole statali, riguardante l’utilizzo della c...

A cura di Redazione Redazione
17 ottobre 2024 15:44
Posta elettronica istituzionale per il personale scolastico: nuove indicazioni operative -
Condividi

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente diffuso una comunicazione destinata al personale docente, educativo, tecnico e ausiliario delle scuole statali, riguardante l’utilizzo della casella di posta elettronica istituzionale. La Direzione Generale per l’Innovazione Digitale, attraverso l’Ufficio IV “Infrastrutture, rete e sicurezza”, ha fornito istruzioni aggiornate per l’attivazione e la gestione della posta elettronica su dominio “@scuola.istruzione.it” per il personale con contratti di durata minima di 60 giorni.

Accesso e gestione della casella di posta elettronica

La possibilità di attivare una casella di posta istituzionale è riservata al personale scolastico con contratto di almeno 60 giorni. Tuttavia, il Ministero sottolinea la necessità di richiedere e mantenere attiva la casella solo quando strettamente necessaria per lo svolgimento delle attività lavorative, nell’ottica di razionalizzare le risorse e contenere la spesa pubblica.

Per l’accesso ai servizi del portale ministeriale, è sufficiente inserire un indirizzo di posta elettronica personale, attraverso il quale verranno inviate tutte le comunicazioni ufficiali, comprese eventuali convocazioni da parte delle istituzioni scolastiche. Pertanto, l’uso della casella istituzionale non è obbligatorio se non è necessario per motivi di lavoro.

Revisione e disattivazione delle caselle inutilizzate

Il Ministero ha implementato un sistema di revisione periodica delle caselle istituzionali, che prevede la disattivazione automatica nei seguenti casi:

  • Caselle appartenenti a personale cessato da almeno tre mesi.
  • Caselle non utilizzate per almeno sei mesi.

Prima della disattivazione, gli utenti riceveranno due avvisi. Nel caso di inattività, il messaggio includerà le istruzioni per mantenere attiva la casella. Per chi desidera evitare la disattivazione senza attendere gli avvisi, è sufficiente effettuare un accesso alla casella entro il 15 novembre.

Sicurezza e autenticazione

Per accedere alla casella di posta istituzionale, è richiesta un’autenticazione a più fattori (MFA). Questo sistema di sicurezza richiede l’uso dell’applicazione “Microsoft Authenticator” sul proprio smartphone per generare un codice temporaneo di accesso. Le istruzioni dettagliate per l’installazione e l’uso dell’autenticazione sono disponibili sul portale del Ministero.

Tutte le informazioni e la documentazione necessarie per gestire la posta elettronica istituzionale possono essere consultate ai seguenti link:

Queste indicazioni rappresentano un passo verso una maggiore efficienza nella gestione delle comunicazioni istituzionali, garantendo al contempo sicurezza e continuità per il personale scolastico.

Alessandro Luzzi
Dirigente del Dipartimento per l’Innovazione Digitale

Segui Voce della Scuola