Riaprono le candidature per le borse di studio Nsouli Scholars 2026: da Milano la testimonianza di una studentessa gazawa ospite di International School of Milan

Si tratta di un’iniziativa globale pensata dal gruppo per offrire, attraverso l’’istruzione, un futuro di successo ai ragazzi meritevoli

A cura di Redazione Redazione
16 gennaio 2026 19:13
Riaprono le candidature per le borse di studio Nsouli Scholars 2026: da Milano la testimonianza di una studentessa gazawa ospite di International School of Milan -
Condividi

INSPIRED EDUCATION ANNUNCIA ANCHE IN ITALIA IL PROGRAMMA NSOULI SCHOLARS 2026: BORSE DI STUDIO COMPLETE PER I RAGAZZI MERITEVOLI

• Si tratta di un’iniziativa globale pensata dal gruppo per offrire, attraverso l’’istruzione, un futuro di successo ai ragazzi meritevoli che altrimenti non avrebbero la possibilità di frequentare una scuola premium.

• Le candidature sono partite l’8 gennaio e chiuderanno il 1° maggio prossimo.

• “Un’esperienza che mi ha trasformato e che mi ha aperto opportunità che non avrei mai immaginato possibili”: sono le parole di Masa, studentessa di Gaza che quest’anno frequenta l'International School of Milan grazie alla borsa di studio vinta nel 2024.

16 Gennaio 2026, Milano

Inspired Education, gruppo globale attivo tra i leader nel settore delle scuole di alto livello, ha annunciato il lancio del programma Nsouli Scholars anche per il 2026. Si tratta di un’iniziativa che offre borse di studio a copertura totale presso le sue scuole Inspired a studenti meritevoli che altrimenti non avrebbero accesso a opportunità formative di alta qualità.

Il programma, come già negli anni passati, assegnerà borse di studio a tempo pieno, comprensive di vitto e alloggio, agli studenti meritevoli, che entreranno così a far parte di una delle 125 scuole Inspired presenti nel mondo, a partire da settembre 2026.

Basato sui solidi programmi di borse di studio già esistenti del Gruppo, il programma Nsouli Scholars è progettato per identificare e sostenere giovani ad alto potenziale, con capacità accademiche eccezionali e talento straordinario nello sport o nelle arti performative e creative.

Le candidature sono aperte dall’ 8 gennaio 2026 e chiuderanno il 1° maggio 2026, con l’annuncio dei vincitori previsto per la fine di maggio.

Gli studenti beneficiari potranno avvalersi del modello educativo olistico di Inspired, che combina un rigoroso percorso accademico con una forte enfasi sullo sviluppo personale, la leadership e il carattere. Il programma riflette l’impegno di Inspired Education ad ampliare l’accesso a un’istruzione di livello mondiale e a creare opportunità significative per studenti di talento provenienti da contesti diversi.

Chi può candidarsi

Il programma Nsouli Scholars è aperto agli studenti di età pari o superiore a 13 anni che possono dimostrare di avere necessità finanziarie e un potenziale eccezionale. I candidati devono dimostrare risultati eccellenti sia dal punto di vista accademico sia in ambito sportivo, nelle arti performative e creative e delle qualità personali, tra cui integrità, ambizione, leadership, resilienza e una forte etica del lavoro.

L’iniziativa rende omaggio a Nadim M. Nsouli, fondatore, presidente e amministratore delegato di Inspired Education, che ha creato il gruppo nel 2013 con l’ambizione di ridefinire l’istruzione privata internazionale attraverso un approccio incentrato sugli studenti e rilevante a livello globale.

Commentando il programma, Nadim M. Nsouli ha dichiarato: «Il programma Nsouli Scholars mira ad aprire le porte ai giovani con talento e voglia di avere successo, indipendentemente dal loro background. Fornendo accesso a un’istruzione Inspired, stiamo investendo nei futuri leader che eccellono a livello accademico, creativo e atletico e che continueranno ad avere un impatto positivo nel mondo».

Masa, studentessa di Gaza che ha usufruito della borsa di studio Nsouli, vinta nel 2024, e che attualmente studia alla International School of Milan, ha dichiarato: «Ricevere la borsa di studio Nsouli è stata un’esperienza che mi ha davvero trasformato. Mi ha aperto le porte a opportunità che non avrei mai immaginato possibili e mi ha fornito l’accesso a un’istruzione di livello globale. Questa borsa di studio mi ha motivato a superare i miei limiti, ad accettare le sfide e a perseguire i miei obiettivi accademici e personali con maggiore determinazione. Questo riconoscimento mi ha ispirato a sognare in grande, a lavorare più duramente e a sforzarmi di essere anche io un modello per gli altri».

In riconoscimento delle origini libanesi di Nadim M. Nsouli, una parte delle borse di studio sarà assegnata a studenti di origine libanese, rafforzando la visione globale e i valori inclusivi di Inspired. Per ulteriori informazioni sul programma di borse di studio Nsouli, visitare il sito https://inspirededu.com/.

Segui Voce della Scuola