Riuniti i referenti regionali PSI scuola

Riuniti i referenti regionali del PSI scuola. Nuove iniziative e più forza alle proposte

A cura di Redazione Redazione
13 febbraio 2026 18:44
Riuniti i referenti regionali PSI scuola - Foto Roberto Monaldo / LaPresse
15-07-2022 Roma
Politica
Congresso nazionale del Partito socialista italiano
Nella foto Vincenzo Maraio (segretario Psi)

Photo Roberto Monaldo / LaPresse
15-07-2022 Rome (Italy) 
Psi national congress
In the pic Vince
Foto Roberto Monaldo / LaPresse 15-07-2022 Roma Politica Congresso nazionale del Partito socialista italiano Nella foto Vincenzo Maraio (segretario Psi) Photo Roberto Monaldo / LaPresse 15-07-2022 Rome (Italy) Psi national congress In the pic Vince
Condividi

Si è riunito ieri il gruppo di lavoro PSI scuola formato dai referenti delle diverse regioni del Paese. All’OdG le prossime iniziative legate allo “Scuola gran tour”, la scuola politica “Giacomo Matteotti" e le ultime problematiche emerse a seguito delle varie e variegate iniziative del MIM.

Brescia, Cagliari, Genova e Torino saranno le prossime tappe dello “Scuola gran tour” con cui il PSI illustrerà le proposte relative all’Istruzione pubblica. Cinque invece gli appuntamenti in preparazione per la scuola politica “Giacomo Matteotti”. Un programma ancora in costruzione ma che illustrerà storia e prospettive del Socialismo italiano ed europeo. Nell’incontro si sono quindi analizzate le ultime iniziative del Ministero dell’Istruzione, iniziative che non portano alla soluzione di alcun problema della scuola pubblica statale ma sembrano indebolirne l’efficacia. Un Ministero ed un Governo inadatti a risolvere il problema dei precari delle graduatorie d’Istituto, del susseguirsi di concorsi che non prevedono graduatorie di merito, delle differenze tra partecipanti nelle diverse regioni, degli stipendi inadeguati del personale scolastico, questioni che in chi lavora nelle scuole pubbliche statali inficiano la determinazione fondamentale ad un’efficace azione didattica.

Le proposte che il PSI scuola dallo scorso anno sta portando sui territori rappresentano una soluzione a questi e ad altri problemi. Soluzioni che sempre più il PSI potrà realizzare, oggi con i suoi Consiglieri regionali neoeletti e con gli amministratori nei Comuni, presto con i suoi parlamentari. Soluzioni necessarie per un’istruzione pubblica statale che il PSI riconosce come strumento di eguaglianza e pari opportunità per tutti i cittadini. Efficacia della scuola pubblica statale che costituisce uno dei momenti cardine del nostro programma politico. Così, in una nota, Enzo Maraio,Segretario nazionale PSI e Luca Fanto, Responsabile PSI scuola.

Segui Voce della Scuola