ANP Puglia sostiene con forza la candidatura di Gravina in Puglia a Capitale Italiana della Cultura 2028

ANP Puglia (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola) annuncia ufficialmente il proprio pieno sostegno alla candidatura di Gravina in Puglia a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2028

A cura di Redazione Redazione
08 febbraio 2026 21:30
ANP Puglia sostiene con forza la candidatura di Gravina in Puglia a Capitale Italiana della Cultura 2028 -
Condividi

L’annuncio giunge in concomitanza con l’assemblea di presentazione del progetto di candidatura, che si è svolta ieri a Gravina: un momento di confronto corale che ha visto la partecipazione attiva delle istituzioni e della cittadinanza. Si tratta di una fase cruciale: la città murgiana è infatti tra le 10 finaliste di altre regioni italiane che si contenderanno il titolo nelle prossime settimane. La proclamazione ufficiale è attesa per il 27 marzo prossimo, dopo le audizioni pubbliche del 26 e 27 febbraio a Roma presso il Ministero della Cultura. "La candidatura di Gravina non è solo una sfida amministrativa o turistica, ma un grande progetto educativo e sociale," dichiara Roberto Romito, Presidente Regionale di ANP Puglia. "Per questo crediamo che il mondo della scuola pugliese, da sempre in campo a sostegno del territorio, debba mobilitarsi anche per questo obiettivo. Come dirigenti scolastici, riconosciamo al dossier di candidatura presentato ieri un valore formativo straordinario e siamo pronti a dare il nostro contributo.

La cultura è il collante della nostra identità e lo strumento principale attraverso cui i nostri giovani possono costruire il proprio futuro restando radicati nelle proprie origini." L’impegno di ANP Puglia mira a fare della scuola il motore pulsante di questo percorso, promuovendo iniziative che colleghino il patrimonio storico, artistico e ambientale di Gravina con i percorsi didattici e di cittadinanza attiva degli istituti scolastici di tutta la regione. I punti cardine del sostegno di ANP Puglia:

• Valorizzazione del patrimonio: integrazione dei beni culturali di Gravina nei percorsi di studio regionali.

• Cittadinanza attiva: coinvolgimento diretto degli studenti nei processi di rigenerazione culturale.

• Innovazione e Territorio: sostegno a una visione di cultura che sia inclusiva, moderna e capace di generare nuove opportunità professionali nel settore umanistico e tecnologico. "Sostenere Gravina 2028 significa investire sul capitale umano della nostra regione. Siamo pronti a fare la nostra parte affinché la scuola sia protagonista di questa entusiasmante sfida, per la quale auspichiamo il pieno successo", conclude il Presidente.

Roberto Romito, Presidente regionale ANP Puglia

Segui Voce della Scuola