Cara UIL, i corsi INDIRE sono una formazione su misura per i docenti di sostegno!
La formazione online non è un limite, anzi! Grazie alla flessibilità e innovazione offerta, è ormai all'ordine del giorno.
Ormai sono mesi che lo spieghiamo: i corsi INDIRE sono stati concepiti come un abito sartoriale su misura appositamente creato per chi è già da anni in servizio sul sostegno. Non sono meno validi del TFA ordinario, ma sono perfettamente rispondenti alle esigenze specifiche dei docenti che già lavorano nel settore.
La formazione online non è un limite, anzi! Grazie alla flessibilità e innovazione offerta, è ormai all'ordine del giorno. Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) sono uno strumento fondamentale per l'insegnamento. Se non valesse la formazione online, allora non varrebbe nemmeno il titolo conseguito con il TFA ordinario in epoca pandemica!
I corsi INDIRE sono validi! È fuori discussione!
- I contenuti sono identici a quelli del TFA, con lo stesso carico di CFU teorici previsto nei percorsi tradizionali.
- Le aree disciplinari, come Pedagogia Speciale, Psicologia dello Sviluppo e Legislazione scolastica, sono coperte nella loro interezza.
- I corsi includono esami di laboratorio, progettazione del PEI, didattiche inclusive e strumenti per l'osservazione educativa.
- Il titolo di specializzazione conseguito tramite i corsi INDIRE ha lo stesso valore giuridico dei titoli ottenuti attraverso altri percorsi di specializzazione riconosciuti dal sistema educativo nazionale.
Inoltre, gli insegnanti che hanno svolto le lezioni in questi percorsi, hanno lavorato con professionalità e dedizione. Continuare a sostenere che INDIRE è una scorciatoia, significa disprezzare anche il lavoro di questi professori!
La richiesta della Community Uniti per INDIRE
La Community Uniti per INDIRE chiede una volta per tutte di smetterla con questi tentativi di ingrigire un percorso fulgido come quello che il Ministero dell'istruzione e del merito ha istituito! I corsi INDIRE ex art. 6 e 7 del DL 71/2024 sono la scelta migliore che si potesse fare per dare una svolta alla rugginosa situazione in cui versava il sostegno!
È importante che ci sia collaborazione per trovare soluzioni che garantiscano la qualità dell'insegnamento e la valorizzazione dei docenti. È arrivata l'ora che i sindacati smettano di fare il braccio lungo dell'opposizione oppure credo proprio che i docenti faranno a meno di loro ...
Daniela Nicolò portavoce Community Uniti per INDIRE