Concorso Nazionale “Premio Rocco Chinnici”: al via la Seconda Edizione
Un concorso per onorare la memoria di Rocco Chinnici


Prende ufficialmente il via la Seconda Edizione del Concorso Nazionale “Premio Rocco Chinnici” per l’anno scolastico 2025/2026, promosso da UCIIM Lombardia e UCIIM Varese, con l’approvazione e il sostegno dei familiari del giudice Chinnici.
Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto un’importante partecipazione di scuole da tutta Italia, il concorso torna con l’obiettivo di coinvolgere studenti e docenti in un percorso di educazione civica, legalità e cittadinanza attiva, nel segno della memoria di un magistrato che ha lasciato un’impronta indelebile.
Un concorso per onorare la memoria di Rocco Chinnici
Il premio porta il nome di Rocco Chinnici, il magistrato che comprese come la lotta alla mafia e alla criminalità organizzata dovesse iniziare proprio dalle scuole, formando giovani cittadini consapevoli e responsabili.
Patrocini e collaborazioni
La Seconda Edizione si arricchisce di prestigiosi patrocini e collaborazioni che ne testimoniano il valore istituzionale ed educativo.
Il concorso è patrocinato da:
Provincia di Varese
Comune di Varese
Fondazione Rocco Chinnici
CPL Falcone e Borsellino della Provincia di Varese
Associazione Nazionale Carabinieri di Varese
Inoltre, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Varese.
Destinatari e partecipazione
Il concorso è rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale.
Gli studenti saranno chiamati, insieme ai loro insegnanti, a realizzare elaborati originali che raccontino il loro impegno per la legalità e la cittadinanza attiva, ispirandosi alla figura del giudice Chinnici.
📩 Per ricevere il bando ufficiale e la scheda di iscrizione della classe, è necessario scrivere a: [email protected]
I lavori dovranno essere inviati entro le scadenze previste esclusivamente allo stesso indirizzo.
La premiazione
Come già nella prima edizione, anche quest’anno la cerimonia di premiazione si terrà nel mese di maggio (data in via di definizione) presso la suggestiva Sala Estense di Varese, gentilmente messa a disposizione dal Comune di Varese. Un luogo simbolico che darà ulteriore prestigio e solennità al momento conclusivo del concorso.
Referenti del concorso
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare i referenti:
Filippo Tomasello
Salvatore Scoma
Lucia Ferrantelli
Luca Muscarnera
Una sfida che continua
La prima edizione ha dimostrato la sensibilità e la creatività dei giovani italiani su temi fondamentali come la giustizia, la memoria e l’impegno civile.
Con questa seconda edizione, il “Premio Rocco Chinnici” conferma la sua vocazione a essere non solo un concorso, ma un vero e proprio laboratorio di educazione alla legalità che unisce scuole, istituzioni e società civile.