Corsi di sostegno Indire, quasi 70mila corsisti potenziali

Un anno di tempo per specializzare chi ha svolto 3 anni di servizio negli ultimi 8 e per gli specializzati all’estero, Anief ha presentato le sue proposte di modifica

A cura di Redazione Redazione
18 dicembre 2025 21:37
Corsi di sostegno Indire, quasi 70mila corsisti potenziali - sostegno
sostegno
Condividi

Avranno tempo fino al 31 dicembre 2026 i triennalisti e gli specializzati all’estero per completare i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità gestiti dagli atenei e dall'Indire: a comunicarlo ai sindacati è stato il Ministero dell'Istruzione e del Merito, illustrando le modifiche contenute nei Decreti Ministeriali n. 75 e n. 77 del 2025. “Per coloro che hanno 3 anni di servizio sul sostegno - ha detto Chiara Cozzetto, segretaria generale Anief, durante l’approfondimento organizzato da Orizzonte scuola Tv - la norma modifica il termine specificando che i tre anni di servizio devono essere stati svolti negli ultimi otto anni, escludendo quello in corso”.

“Per l’aggiornamento del decreto n. 77 del 2025 per gli specializzati all’estero, ci sarà un secondo percorso Indire per gli specializzati all’estero in attesa di riconoscimento del titolo: potranno partecipare coloro che entro il 24 aprile 2025 abbiano presentato la domanda di riconoscimento e siano passati i 4 mesi. Per la platea degli interessati, il ministero ha già dato una previsione: 6-7 mila per gli specializzati all’estero, per quanto riguarda i triennalisti circa 60mila. “Come sindacato – ha sottolineato Cozzetto - chiederemo di abbassare i costi dei percorsi, visto che sono anche online. Chiediamo inoltre che possano inserirsi con riserva nelle Gps: il ministero ha detto che si potrà fare”.

Segui Voce della Scuola