Cronache di gente felice: il nuovo libro di Davide Morgera, tra storia e tradizione

Il nuovo libro, “Cronache di Gente Felice”, di Davide Morgera, edito da Carena editore, è stato presentato lo scorso 17 dicembre al Palazzo della Cultura di Qualiano. Il volume è una raccolta di stori...

A cura di Redazione
19 dicembre 2023 21:49
Cronache di gente felice: il nuovo libro di Davide Morgera, tra storia e tradizione -
Condividi

Il nuovo libro, “Cronache di Gente Felice”, di Davide Morgera, edito da Carena editore, è stato presentato lo scorso 17 dicembre al Palazzo della Cultura di Qualiano. Il volume è una raccolta di storie di gente di una volta e descrive la ruralità dell’entroterra di Napoli fatta di gesti, tradizioni, e rituali, una genuinità antica oggi quasi dimenticata.

Con i suoi racconti Davide Morgera, il professore come lo chiamano al paese, prende per mano il lettore e lo trasporta dentro quadri di vita che esprimono la poesia, la delicatezza e la spontaneità del mondo contadino di metà del 900. Campi, frutti, attrezzi, cibi e giochi che hanno il sapore autentico di una genuinità, che profuma di buono.

Un tempo moderno che l’autore trasforma in memorie di un tempo senza data e ricordi che richiamano antichi sentimenti.

Rivolto soprattutto al pubblico dei più giovani, brani del libro sono stati letti dagli studenti della sua 5D che hanno voluto così omaggiare il loro professore.

I brani letti sono risultati un fertile terreno di dibattito a cui hanno preso parte, oltre all’autore, il sindaco di Qualiano Raffaele De Leonardis, il giornalista Pietro Treccagnoli che ne ha anche curato la prefazione e Ilenia Giocondo, presidente dell’Associazione Carena che ha pubblicato il volume.

L’evento è stato allietato dalle poesie in musica del cantautore Peppe Davide con la presentazione di un brano inedito: Qualiano.

Il prossimo appuntamento è per il giorno 20 presso il liceo classico Cartesio, nell’ambito del PCTO 2023/24 in collaborazione con la Rogiosi Editore.

Segui La Voce della Scuola