Da Caserta alla NBA: gli studenti del Liceo “Manzoni” protagonisti della “Brooklyn Basketball Experienze” a New York

Un viaggio che va ben oltre la semplice esperienza sportiva: per gli studenti e le studentesse del Liceo  "Manzoni" si tratta di un vero percorso formativo, una " full immersion" nel Basket statunitense

A cura di Redazione Redazione
10 febbraio 2026 16:06
Da Caserta alla NBA: gli studenti del Liceo “Manzoni” protagonisti della “Brooklyn Basketball Experienze” a New York -
Condividi

Il 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 "𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐢" di Caserta, anche come Liceo Sportivo del territorio, continua a distinguersi per la capacità di offrire ai propri studenti esperienze formative di alto profilo, capaci di coniugare scuola, sport e apertura internazionale. E così le 𝑐ℎ𝑎𝑙𝑙𝑒𝑛𝑔𝑒𝑠 non mancano mai! Ne è un esempio la partecipazione degli alunni del Manzoni alla 𝑩𝒓𝒐𝒐𝒌𝒍𝒚𝒏 𝑩𝒂𝒔𝒌𝒆𝒕𝒃𝒂𝒍𝒍 𝑬𝒙𝒑𝒆𝒓𝒊𝒆𝒏𝒄𝒆, in programma dal 9 al 13 marzo, che porterà una delegazione di studenti nel cuore del Basket mondiale: 𝐍𝐞𝐰 𝐘𝐨𝐫𝐤,  insieme ai 𝐁𝐫𝐨𝐨𝐤𝐥𝐲𝐧 𝐍𝐞𝐭𝐬!

Un viaggio che va ben oltre la semplice esperienza sportiva: per gli studenti e le studentesse del Liceo  "Manzoni" si tratta di un vero percorso formativo, una " full immersion" nel Basket statunitense, a contatto diretto con il modello professionistico NBA. Il programma prevede allenamenti intensivi con staff qualificati - fino a sei ore al giorno  - la visita al Barclays Center, uno dei templi del basket internazionale, e la possibilità di assistere dal vivo a una partita NBA, vivendo da protagonisti l'atmosfera del grande sport internazionale.

Tutto ciò - declinato in termini di 𝑠𝑘𝑖𝑙𝑙𝑠 - non può che tradursi in una esperienza di alto livello formativo, grazie alla possibilità di confrontarsi con standard di eccellenza, di esperire metodologie di allenamento avanzate e di 'assaporare' una cultura sportiva che mette al centro disciplina, lavoro di squadra e crescita personale.

《Il progetto si inserisce perfettamente nella 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑜𝑛 educativa del Liceo "Manzoni",  realtà scolastica sempre più centrale nel panorama formativo casertano》, ha sottolineato la 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐀𝐝𝐞𝐥𝐞 𝐕𝐚𝐢𝐫𝐨. Ed ancora: 《Del resto vantiamo , unici nel territorio, anche l' indirizzo Sportivo che nasce con l'idea di affiancare a una solida preparazione culturale lo studio approfondito delle scienze motorie, del diritto,  economia e management dello sport, e delle discipline scientifiche tutte,  applicate all’attività sportiva, preparando gli studenti al proseguimento degli studi universitari ed all’ingresso consapevole nel mondo dello sport e delle professioni ad esso collegate. Il tutto, oggi, arricchito ulteriormente da possibilità come quella di volare a New York. Progetti come la "Brooklyn Basketball Experience" non possono che rappresentare un 𝑞𝑢𝑖𝑑 𝑝𝑙𝑢𝑟𝑖𝑠: il valore aggiunto risiede proprio nella possibilità di aprire lo sguardo di studenti e studentesse al contesto internazionale, rafforzando competenze tecniche e relazionali, come luogo di opportunità concrete e sfide stimolanti.》

Il coordinamento della prestigiosa iniziativa è dei docenti Antimo Nero e Daniel Tarantino.

Segui Voce della Scuola