GO 2026: al via domani le Giornate dell’Orientamento dell’Università di Cagliari

Dal 18 al 20 febbraio alla Cittadella di Monserrato

A cura di Redazione Redazione
17 febbraio 2026 13:30
GO 2026: al via domani le Giornate dell’Orientamento dell’Università di Cagliari -
Condividi

Prende il via domani, mercoledì 18 febbraio, l’edizione 2026 delle GO – Giornate dell’Orientamento organizzate dall’Università degli Studi di Cagliari. Fino a venerdì 20 febbraio la Cittadella di Monserrato accoglierà studentesse e studenti delle scuole superiori per tre giornate dedicate alla scoperta dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo.

Stand informativi, spazi espositivi e desk tematici animeranno gli ambienti universitari, offrendo l’opportunità di conoscere da vicino i corsi di laurea e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico, gli sbocchi occupazionali, le modalità di accesso e i percorsi di studio.

Le presentazioni riguarderanno i corsi delle sei Facoltà dell’Ateneo: Biologia e Farmacia, Ingegneria e Architettura, Medicina e Chirurgia, Scienze, Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e Studi Umanistici. Docenti, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, tutor di orientamento, tutor buddy e studentesse e studenti saranno a disposizione per fornire informazioni e rispondere alle domande dei partecipanti.

Ampio spazio sarà riservato alle attività laboratoriali e alle esperienze pratiche: dai laboratori scientifici e naturalistici alle dimostrazioni di robotica, meccatronica e materiali, fino ai laboratori di anatomia microscopica e macroscopica, alle attività di chimica, fisica, informatica e geologia, con mostre e visite guidate ai musei universitari.

Durante le GO 2026 saranno inoltre presenti desk informativi dedicati ai principali servizi dell’Ateneo: mobilità internazionale, job placement e orientamento al lavoro, Counseling psicologico, Servizio per l’Inclusione e l’Apprendimento (SIA), Sistema Bibliotecario di Ateneo, ERSU – diritto allo studio e Centro Linguistico di Ateneo, con informazioni sui test di lingua.

Tra le iniziative più attese torna anche “Catch the Badge” del Centro Linguistico di Ateneo: le studentesse e gli studenti maggiorenni delle classi quarte e quinte potranno sostenere il test di lingua inglese per i livelli A2, B1 o B2 e ottenere il certificato Open Badge utile per l’esonero dal test di piazzamento obbligatorio per tutte le future matricole dell’Università di Cagliari.

Le GO 2026 si confermano così un appuntamento centrale per accompagnare le future matricole nella scelta consapevole del proprio percorso universitario, favorendo un contatto diretto con la comunità accademica e con le opportunità offerte dall’Ateneo.

Segui Voce della Scuola