Green Metric - Sostenibilità in crescita: L'Università di Cagliari migliora la propria performance in materia di sostenibilità
Nel contesto mondiale, UniCa si colloca al 369° posto su 1.745 università, migliorando la propria posizione rispetto al 2024
L’Università di Cagliari conferma il miglioramento delle proprie performance in materia di sostenibilità nella classifica internazionale GreenMetric 2025, una delle più autorevoli a livello globale in materia di sostenibilità degli atenei. Nel contesto mondiale, UniCa si colloca al 369° posto su 1.745 università, migliorando la propria posizione rispetto al 2024 (373ª su 1.477) e confermandosi nel primo quartile del ranking internazionale.
Nel contesto nazionale, l’Ateneo raggiunge il 18° posto su 33 università italiane, in crescita rispetto al 20° posto dello scorso anno.
Il punteggio complessivo ottenuto è pari a 7.200 punti su 10.000, valore che conferma la solidità delle politiche e delle azioni messe in campo dall’Ateneo nei diversi ambiti valutati: ambiente e infrastrutture, energia e cambiamento climatico, gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, mobilità sostenibile, istruzione e ricerca. Particolarmente rilevanti i risultati nell’ambito Energy and Climate Change, grazie agli investimenti sull’efficientamento energetico e sull’ampliamento delle superfici di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il risultato è stato inoltre raggiunto grazie alla riduzione del conferimento dei rifiuti e a azioni di sensibilizzazione rivolte a studentesse e studenti, tra cui percorsi di lauree green e iniziative di volontariato per la raccolta dei rifiuti.
“Il risultato GreenMetric rappresenta per UniCa non solo un importante riconoscimento internazionale, ma anche uno strumento strategico di monitoraggio, utile a individuare punti di forza e aree di miglioramento e a rafforzare l’allineamento con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU – afferma soddisfatto il Rettore Francesco Mola– Il risultato è frutto del lavoro coordinato che ha coinvolto i Referenti RUS di Ateneo, il personale tecnico e amministrativo, il personale docente a conferma di un impegno strutturale e condiviso dell’Università di Cagliari sui temi della sostenibilità.”