Il supermercato della scuola

Se si prova ad aprire sui social una pubblicità a caso di qualche azienda che si occupa di didattica “innovativa” e digitale, da quel momento – grazie all’algoritmo – si verrà bombardati da pubblicità...

A cura di Redazione Redazione
22 luglio 2023 10:48
Il supermercato della scuola - Image of a girl with a smartphone in hands. She presses on the certificate (diploma) icon. Concept of online education.
Image of a girl with a smartphone in hands. She presses on the certificate (diploma) icon. Concept of online education.
Condividi

Se si prova ad aprire sui social una pubblicità a caso di qualche azienda che si occupa di didattica “innovativa” e digitale, da quel momento – grazie all’algoritmo – si verrà bombardati da pubblicità simili e diventerà chiarissimo il perché del diluvio di discorsi deliranti sull’importanza degli “ambienti di apprendimento innovativi” in scuole che nel frattempo cadono a pezzi, come se a contare fossero pavimenti a schermo o visori di realtà aumentata anziché le parole che studenti e insegnanti riescono a scambiare tra loro e i contenuti culturali che vengono condivisi attraverso questa relazione. 

 

Il discredito gettato su una presunta didattica “tradizionale” che non funzionerebbe – anche presentando la squallida caricatura di un insegnante che non esiste più da tempo immemorabile nelle nostre scuole, quello che parla dalla cattedra senza mai interagire con gli studenti – fa parte di una strategia di marketing volta unicamente a guadagnare di più rifilando alle scuole qualche corsaccio di formazione con le slide sulla “didattica innovativa” e un po’ di roba digitale inutile, destinata a finire presto ammucchiata in magazzini e sottoscala dei nostri istituti. 

 

Gruppo La nostra scuola 

Associazione Agorà 33

Segui Voce della Scuola