La necessità dell’antimafia, seminario organizzato dalla rete per la cultura antimafia con il presidente del tribunale di Palermo, Piergiorgio Morosini

 Rete per la cultura antimafia nella scuola che si svolgerà Domani, Giovedì 22 gennaio, alle ore 10.30 nell’aula magna dell’Istituto superiore Ernesto Ascione

A cura di Redazione Redazione
21 gennaio 2026 18:41
La necessità dell’antimafia, seminario organizzato dalla rete per la cultura antimafia con il presidente del tribunale di Palermo, Piergiorgio Morosini -
Condividi

 

­­­­­“La necessità dell’antimafia: storia ed attualità di un impegno educativo” è il titolo del seminario di formazione, riservato a docenti e dirigenti scolastici ed organizzato dalla Rete per la cultura antimafia nella scuola che si svolgerà Domani, Giovedì 22 gennaio, alle ore 10.30 nell’aula magna dell’Istituto superiore Ernesto Ascione (via Centuripe, 11 - Palermo).

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Sara Inguanta, dirigente dell’istituto Ascione, e Davide Nugnes, delegato dell’Ufficio Scolastico Regionale.

L’introduzione sarà svolta dal dirigente scolastico Giusto Catania, il quale coordina le attività della Rete che attualmente è composta da 159 istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Regione siciliana.

Le relazioni saranno svolte dallo storico Matteo Di Figlia, docente dell’Università degli studi di Palermo; dalla giornalista de “Il fatto quotidiano” Manuela Modica e dal magistrato Piergiorgio Morosini, Presidente del Tribunale di Palermo. I lavori saranno coordinati dalla dirigente scolastica Valeria Catalano.

“La lotta alla mafia è una priorità educativa per la scuola – sottolinea Giusto Catania – e per questa ragione continuiamo a pensare che bisogna riservare un’attenzione particolare alla cultura antimafia nella nostra azione pedagogica. La Rete per la cultura antimafia è già al terzo anno di attività e ha costruito, in autonomia e con l’impegno di tanti docenti e dirigenti, un ruolo di cui evidentemente si sentiva il bisogno nel mondo della scuola.”

SI ALLEGA LOCANDINA

Segui Voce della Scuola