Lamezia Terme celebra la Giornata internazionale dei diritti umani con un evento straordinario e unico in Calabria con Robert El Asmar e la poetessa siriana Maram Al Masri
Lamezia Terme celebra la Giornata internazionale dei diritti umani con un evento straordinario e unico in Calabria
Lamezia Terme celebra la Giornata internazionale dei diritti umani con un evento straordinario e unico in Calabria: la presenza sullo stesso palco il ricercatore e attivista libanese Robert El Asmar e la poetessa siriana Maram Al Masri
Lamezia Terme, 6 dicembre 2025 – Lamezia Terme celebra la Giornata internazionale dei diritti umani con un evento straordinario e unico in Calabria: la presenza sullo stesso palco del ricercatore e attivista libanese Robert El Asmar e della poetessa siriana Maram Al Masri.
Due voci, un unico messaggio di resilienza. L’evento, che si terrà mercoledì il 10 dicembre alle ore 19.30 al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, è inserito nel Festival Caudex – Visioni letterarie, diretto da Sabrina Pugliese, e vedrà protagoniste la poesia di Maram al Masri e la presentazione del romanzo di Robert El Asmar, “Beirut-Verona. Solo andata”, in un viaggio emotivo attraverso l'esilio, la resilienza e la ricerca di sé.
A dialogare con gli ospiti internazionali il direttore artistico Sabrina Pugliese, l’assessore alla Pari opportunità del Comune di Lamezia Annalisa Spinelli e la critica letteraria Giovanna Villella, mentre a far “vivere” le opere di Robert El Asmar e Maram Al Masrti saranno gli attori Eugenio Nicolazzo, Walter Vasta, Angela Gaetano, Ruggero Chieffallo, Vincenzo Muraca, Rosellina Aiello, Daniela Aiello, Daniela Muraca e Rosy Vergori. Le musiche sono affidate al cantante Eugenio Nicolazzo accompagnato dai musicisti Vittorio Viscomi, Anna Russo e Antonio Fusto Petitto.
La serata vedrà l'intreccio di due storie e due prospettive artistiche che, sebbene diverse, convergono sul tema dell'esilio, della sofferenza e della forza di ricominciare. A cominciare dalla poetessa franco-siriana Maram al Masri, una delle voci più potenti e delicate della poesia araba contemporanea, offrirà i suoi versi sulla condizione femminile, sulla guerra e sulla capacità salvifica dell'amore. La sua lirica è un ponte tra culture, capace di trasformare il dolore e la denuncia in inni di speranza e resistenza. Robert El Asmar presenterà “Da Beirut a Verona. Solo andata”: il libro racconta la storia toccante di Marwan, un giovane che fugge dagli orrori della guerra civile in Libano per cercare rifugio in Italia, a Verona. Quello che sembrava l'approdo alla salvezza si rivela però un nuovo, inatteso calvario legato all'identità e alla ricerca di accettazione.
Grazie alla regia di Caudex, le pagine del romanzo prenderanno vita sul palco, permettendo al pubblico di immergersi nella tensione etica e morale del racconto e nella profonda volontà del protagonista di lottare per un riscatto umano.