MANOVRA. Manzi, Meloni ha tradito italiani

Il governo Meloni ha tradito le promesse fatte al Paese

A cura di Redazione Redazione
24 dicembre 2025 12:31
MANOVRA. Manzi, Meloni ha tradito italiani - Manzi -PD
Manzi -PD
Condividi



Il governo Meloni ha tradito le promesse fatte al Paese. Gli impegni sbandierati in campagna elettorale si sono trasformati in scelte che pesano direttamente sulle tasche e sui diritti degli italiani.
Sulle accise dei carburanti, dopo gli annunci e i video simbolici, la realtà è l’opposto: non solo non vengono eliminate, ma il gettito cresce fino a centinaia di milioni nei prossimi anni. Sul fronte delle pensioni, la promessa di superare la legge Fornero si è risolta in un arretramento: l’età pensionabile aumenta per la grande maggioranza dei lavoratori e l’unico strumento di flessibilità rimasto per le donne, Opzione Donna, viene di fatto smantellato.
Anche l’impegno sulle pensioni minime si è rivelato un miraggio. A fronte di rincari superiori al 20% sui beni alimentari, dell’aumento delle bollette e di un’inflazione che erode il potere d’acquisto, ai pensionati arrivano interventi marginali e insufficienti. Nel frattempo, i salari italiani restano tra i più bassi d’Europa.
È una linea fatta di contraddizioni e promesse mancate.
A pagare il prezzo di questa incoerenza saranno famiglie, lavoratori e pensionati. L’Italia merita politiche serie, coerenti e orientate alla giustizia sociale, non annunci smentiti dai fatti. Lo dice Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd.

Segui Voce della Scuola