Napoli, protesta di genitori e insegnanti all’Istituto “Alberto Mario” contro la dirigente scolastica
Ieri 19 gennaio 2026 – Un gruppo di genitori e insegnanti dell’istituto comprensivo 22 Alberto Mario di Napoli ha organizzato una protesta davanti alla sede dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania
Ieri 19 gennaio 2026 – Un gruppo di genitori e insegnanti dell’istituto comprensivo 22 Alberto Mario di Napoli ha organizzato una protesta davanti alla sede dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania per chiedere la rimozione dall’incarico della preside.
La manifestazione – che ha visto la partecipazione di diverse madri degli alunni – si è svolta con cori e striscioni, tra cui uno con la scritta «Siamo ostaggio di giochi di potere», esposto come denuncia nei confronti della dirigente scolastica.
La mobilitazione è nata da critiche rivolte alla gestione della scuola, con genitori e insegnanti che lamentano criticità di tipo gestionale, organizzativo e relazionale nell’attività della preside. Secondo chi protesta, questi problemi avrebbero causato tensioni e difficoltà nell’ambiente scolastico, tanto da spingere i firmatari di un documento formale a chiedere l’intervento dell’Ufficio Scolastico Regionale.
La protesta – riportata da Rai News – segue settimane di scontri e scambi di esposti tra famiglie, docenti e la dirigenza. I manifestanti accusano la preside di essersi arroccata sulle proprie posizioni, compromettendo la serenità e il buon funzionamento della comunità scolastica.
Nel servizio della TGR Campania è presente anche l’intervista a Maria Santoro, che ha recentemente rassegnato le dimissioni da presidente del consiglio d’istituto dell’Alberto Mario, contribuendo a dare voce alle richieste dei manifestanti.