Piacenza, la storia della studentessa-mamma di 16 anni: «Chiedo la Dad per poter crescere mio figlio»
Studentessa di 16 anni a Piacenza chiede la Dad per crescere il figlio di 5 mesi: «Voglio studiare senza separarmi dalla mia famiglia»

Un appello accorato, scritto di suo pugno e affidato alle pagine del quotidiano Libertà. Così una ragazza di 16 anni di Piacenza, mamma di un bambino di cinque mesi, ha chiesto alla sua scuola di poter continuare a studiare attraverso la didattica a distanza. Una richiesta che ha acceso un dibattito in città e non solo, riportando al centro la questione della conciliazione tra diritto allo studio e situazioni personali particolarmente delicate.
La lettera al quotidiano
«È assurdo che per frequentare debba andare in comunità con il mio bambino o trovare un asilo privato che costa oltre mille euro al mese», scrive la giovane, che l’anno scorso, a causa di una gravidanza a rischio, aveva già seguito le lezioni da remoto. «Voglio studiare, ma rimanendo con mio figlio e la mia famiglia».
Nonostante le difficoltà, la studentessa ha dimostrato un impegno costante: «Ho partorito di domenica e il martedì ero già collegata dall’ospedale. Ho sempre dato il massimo, la mia media era dell’otto e mezzo, e ora mi sento delusa: rischio di essere tagliata fuori».