Contrordine docenti: anche quest' anno esami di riparazione fino all' 8 settembre
Valditara: “Prassi consolidata per serenità di scuole e famiglie”La precisazione arriva sul sito del MIM in relazione ad un articolo pubblicato oggi da la Repubblica e ripreso da diverse testate (tra...
Valditara: “Prassi consolidata per serenità di scuole e famiglie”
La precisazione arriva sul sito del MIM in relazione ad un articolo pubblicato oggi da la Repubblica e ripreso da diverse testate (tra le quali anche la Voce della Scuola) che, riprendendo i contenuti di una circolare di giugno, riportava come termine perentorio per la trasmissione degli esiti degli esami di riparazione, il 31 agosto. In giornata è apparsa la nota del Ministro riportata di seguito con la quale viene anticipata l’ intenzione di prorogare i termini previsti dalla circolare secondo una prassi oramai consolidata.
Si legge sul sito del MIM:
La regolamentazione del 2007, risalente all’ex Ministro Fioroni, prevede il 31 agosto come data per verificare che gli studenti abbiamo recuperato i debiti scolastici; tuttavia in passato vi è sempre stata tolleranza fino alla prima settimana di settembre e comunque entro l’inizio delle lezioni. Come chiarito nella circolare trasmessa il 15 giugno dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, anche quest’anno la scadenza sarà prorogata fino all’8 di settembre.
Per venire incontro alle necessità organizzative e garantire la serenità degli istituti scolastici e delle famiglie, il Ministro Giuseppe Valditara ha chiarito che non ci saranno modifiche alla prassi ormai consolidata nelle scuole.