Sanremo 2025 al via: ecco il programma

Questa sera, martedì 11 febbraio 2025, prende il via l’attesissima 75ª edizione del Festival di Sanremo, in diretta su Raiuno dal Teatro Ariston. Alla guida della kermesse musicale ci sarà Carlo Conti...

A cura di Redazione Redazione
11 febbraio 2025 21:03
Sanremo 2025 al via: ecco il programma -
Condividi

Questa sera, martedì 11 febbraio 2025, prende il via l’attesissima 75ª edizione del Festival di Sanremo, in diretta su Raiuno dal Teatro Ariston. Alla guida della kermesse musicale ci sarà Carlo Conti, affiancato da Antonella Clerici e Gerry Scotti. Un mix di musica, spettacolo ed emozioni animerà il palco, con ben 29 artisti in gara nella categoria Campioni.

Apertura con Ezio Bosso e una serata ricca di sorprese

La serata inizierà alle 20:45 con un toccante omaggio al maestro Ezio Bosso. Le immagini e la voce del grande musicista accompagneranno l’esecuzione orchestrale del brano “Following a Bird”, aprendo ufficialmente il Festival. Subito dopo, Carlo Conti introdurrà il regolamento della competizione, spiegando i meccanismi di voto che coinvolgeranno la Giuria della Sala Stampa, la TV e il Web.

I protagonisti della prima serata

La scaletta prevede un susseguirsi di performance live, dirette dall’orchestra e accompagnate da coreografie spettacolari. Tra i primi a esibirsi, Gaia con “Chiamo io chiami tu”, Francesco Gabbani con “Viva la vita” e Noemi con “Se t’innamori muori”. Il palcoscenico vedrà alternarsi artisti affermati come Giorgia e Massimo Ranieri, accanto a volti emergenti come Olly e Rose Villain.

Non mancheranno momenti di intrattenimento e celebrazioni. Durante la serata, si renderà omaggio a Fabrizio Frizzi con la canzone “Un amico in me”, e Jovanotti sarà protagonista di una speciale esibizione che partirà dalle strade di Sanremo per arrivare sul palco dell’Ariston.

Esibizioni internazionali e messaggi di pace

Il Festival di Sanremo 2025 vuole anche promuovere valori universali. La presenza di Noa e Mira Awad, che interpreteranno “Imagine” in ebraico e arabo, rappresenta un potente messaggio di pace e fratellanza. Sul led dell’Ariston saranno proiettate immagini simboliche, come la Basilica di Assisi con la scritta “Pax”.

Una competizione tutta da vivere

Con un totale di 29 brani in gara, le performance si alterneranno fino a tarda notte, quando verrà svelata la classifica provvisoria stilata dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web. La gara proseguirà nei prossimi giorni con le semifinali della categoria Nuove Proposte e le esibizioni degli altri Campioni.

La musica come filo conduttore

Il Festival di Sanremo 2025 non è solo un evento musicale, ma anche una celebrazione della cultura italiana e dell’arte. Il vincitore della competizione rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, in programma a Basilea il 17 maggio.

Non resta che sintonizzarsi e lasciarsi trasportare dalle note, dalle emozioni e dalla magia del Festival. Buona visione!

Segui Voce della Scuola