SBC: trovare insegnanti in futuro sarà difficile ecco perché bisogna assumerli ora

Trovare gli insegnanti in futuro sarà una vera impresa, in pratica conosceremo una situazione opposta all’attuale. Si invertira’ progressivamente non solo il rapporto domanda- offerta ma anche il flus...

06 febbraio 2023 12:51
SBC: trovare insegnanti in futuro sarà difficile ecco perché bisogna assumerli ora - The phrase Teachers Wanted in white text on a slate blackboard
The phrase Teachers Wanted in white text on a slate blackboard
Condividi

Trovare gli insegnanti in futuro sarà una vera impresa, in pratica conosceremo una situazione opposta all’attuale. Si invertira’ progressivamente non solo il rapporto domanda- offerta ma anche il flusso di insegnanti da Nord a Sud, gli imsegnanti meridionali riusciranno a trovare lavoro nei loro territori proprio per i posti che si libereranno con il turn over.

Nei prossimi 10 anni 500.000 insegnanti ora in servizio andranno in pensione e
dovranno essere sostituiti, e certamente non sarà sufficiente il decremento demografico a risolvere il problema della domanda di insegnanti.

Ecco che per assicurarci gli insegnanti per i prossimi trent’anni, nei prossimi tre/ quattro anni dobbiamo stabilizzare e vincolare nei ruoli i docenti ora trentenni e quarantenni.

Tra trent’anni trovare un insegnante in Italia sarà impossibile.

Con i bassi salari e con le odierne condizioni di lavoro spesso a rischio, anche per le ricorrenti aggressioni fisiche fare l’insegnante non è oggi tra le scelte dei giovani, neppure di ripiego; inoltre questo lavoro come una volta non si concilia più nemmeno con la condizione lavorativa della donna o con le sue aspettative che sono antropologicamente cambiate in questi anni.
Concetti come vocazione e missione appartengono a un passato che non esiste più.

 

Segui Voce della Scuola