SCUOLA - Formazione iniziale neoimmessi in ruolo, in arrivo la circolare annuale di avvio dell'anno di formazione
Si è svolta oggi l'informativa presso il MIM sulla circolare annuale che regola pe attività di formazione e prova per i docenti neoassunti o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo
Si è svolta oggi l'informativa presso il MIM sulla circolare annuale che regola pe attività di formazione e prova per i docenti neoassunti o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Il sindacato Anief ha richiesto lo specifico chiarimento riguardo i docenti del concorso ordinario PNRR2 che conseguono l'abilitazione entro il 31 dicembre 2025 e per questo assunti a tempo indeterminato dalla data di conseguimento della suddetta abilitazione. Per loro l'obbligo di 180 giorni di servizio e di 120 giorni di attività didattiche saranno parametrati alla data del contratto a tempo indeterminato che rappresenta il termine iniziale dell'anno di prova a cui gli stessi potranno sottoposti nell'anno scolastico 2025/2026 come da previsione normativa specifica.
L'anno di formazione e prova, come già dal DM 226/2020 prevede 50 ore di impegno, articolate in attività sincrone e asincrone, finalizzate a valorizzare la didattica laboratoriale, promuovere l’osservazione reciproca dell’azione docente e sostenere l’elaborazione delle competenze professionali attraverso contenuti e strumenti messi a disposizione dalla piattaforma INDIRE. Tali attività devono essere svolte e registrate sulla piattaforma “Scuola futura”, accessibile nell’area riservata disponibile al link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/. In conformità al D.M. n. 226/2022 e alle integrazioni del DL n. 19/2024, il percorso formativo comprende: 6h di incontri in presenza e on line, 12 ore di laboratori formativi (per attività formative ai sensi della Legge 29 aprile 2024, n.56 – art. 14), 12 ore di PEER TO PEER e 20 ore di formazione online. La novità rispetto alle prime 6h sono che le prime 3 ore di formazione saranno realizzate da INDIRE, attraverso un incontro formativo nazionale sincrono, fruibile presso le Scuole Polo o presso altre sedi individuate a livello territoriale.
L’art.13 del DM 226/2022 definisce le procedure per la valutazione del percorso di formazione e stabilisce le scadenze temporali in cui queste dovranno svolgersi. Il percorso è rappresentato dall’Allegato A, che struttura i momenti di osservazione in classe a cura del Dirigente scolastico e del Tutor, al fine di rilevare in modo oggettivo le dimensioni dell’azione didattica del docente neoassunto. Le schede, debitamente compilate, costituiscono parte integrante della documentazione messa a disposizione del Comitato di valutazione. Il Comitato di valutazione avrà il compito di verificare le competenze didattiche pratiche del docente in prova, traduzione delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche secondo quanto riportato nel Piano di sviluppo professionale, per l’espressione del parere sul superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio attraverso il colloquio, nell’ambito del quale è svolto il test finale, che consiste, ai sensi dell’articolo 13, comma 3 del Decreto, “nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova”.
Anche per quest'anno, dunque, i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo o che sono stati assunti in ruolo effettueranno la procedura di formazione e prova con le medesime modalità degli scorsi anni. Il sindacato Anief ha richiesto espressi chiarimenti riguardo la possibilità di computare all'interno dei 120 giorni di attività didattiche anche i sabati, importante chiarimento che il Ministero si è riservato di valutare prima della pubblicazione della Circolare.