Sessant’anni al servizio della vita: il professor Carmine Malzoni, eccellenza europea nel campo medico e orgoglio del Cilento e della Campania
Proposta di conferimento della Cittadinanza Onoraria del Comune di Montecorice
Il professor Carmine Malzoni, nato ad Avellino il 23 giugno 1941, celebra quest’anno sessant’anni di attività professionale, un traguardo straordinario che merita il massimo riconoscimento istituzionale. Laureatosi in Medicina e Chirurgia a Napoli a soli 24 anni, porta lustro alla medicina italiana ed europea, mantenendo sempre vivo il legame con le proprie radici cilentane: i suoi nonni provenivano da Fornelli, frazione del Comune di Montecorice, luogo che rappresenta un elemento fondamentale della sua identità familiare.
Figlio del dottor Mario Malzoni, pioniere della ginecologia in Campania, già primario dell’Ospedale di Avellino e presidente dell’Ordine dei Medici della città, Carmine prosegue con passione e competenza la tradizione familiare. Una vocazione che trasmette anche ai figli Annamaria e Mario, quest’ultimo oggi riconosciuto tra i maggiori esperti mondiali di chirurgia laparoscopica ovarica, docente universitario e Direttore del Centro Nazionale Endometriosi.
Il professor Malzoni gioca un ruolo centrale nello sviluppo dell’eccellenza sanitaria campana: poliedrico e sempre all’avanguardia, completa la clinica di Agropoli, voluta dal padre, insieme ad altri valenti medici, e fonda la Clinica Villa dei Platani ad Avellino, trasformandola in un polo europeo per l’oncologia ginecologica. Sotto la sua guida nascono oltre 136.000 bambini, consolidando la struttura come riferimento nazionale e internazionale.
Ginecologo di fama mondiale, il professor Malzoni contribuisce personalmente alla nascita di oltre 110.000 bambini, meritando il titolo di luminare del settore. La sua attività accademica presso la Seconda Università di Napoli (SUN) e l’Università “La Sapienza” di Roma forma generazioni di medici, trasmettendo loro rigore, umanità e passione.
La figura del professor Malzoni rappresenta un esempio di eccellenza italiana profondamente radicata nei valori del territorio cilentano. È simbolo di prestigio, dedizione e professionalità, motivo di orgoglio per l’intera comunità del Comune di Montecorice, che vede in lui un discendente illustre delle proprie radici e un ambasciatore di valore nel mondo della medicina.
Alla luce dell’eccezionale carriera del professor Carmine Malzoni e del suo forte legame con la comunità di Montecorice attraverso le origini familiari, si propone al Sindaco, dottor Flavio Meola, il conferimento della Cittadinanza Onoraria del Comune di Montecorice.
Tale riconoscimento rappresenta un atto di gratitudine e orgoglio istituzionale verso un discendente della nostra terra che, con il suo lavoro e la sua eccellenza nel campo medico, porta il nome del Cilento e del Comune di Montecorice ai più alti livelli della medicina europea.