Strumenti per una scuola che protegge infanzia, adolescenza e mondo adulto, un webinar gratuito di EDI Onlus
Strumenti per una scuola che protegge infanzia, adolescenza e mondo adulto, un webinar gratuito di EDI Onlus
Il 9 aprile un webinar di EDI Onlus per supportare
la scuola nel garantire un ambiente sicuro e attento al benessere di bambine e bambini
La scuola è il luogo in cui ogni bambino, bambina o adolescente può raggiungere i propri obiettivi di apprendimento e sviluppo, in un contesto sano e rispettoso dei propri diritti. È il luogo dove sentirsi al sicuro, protette e protetti da situazioni anche solo potenzialmente lesive e dove si può ricevere ascolto e aiuto anche in caso di rischi che provengono da ambienti extra-scolastici. Ecco perché è fondamentale attivare strumenti per supportare la scuola nel garantire un ambiente sicuro e attento al benessere di bambini e bambine. In una parola: Child Safeguarding.
Il webinar
EDI Onlus, cooperativa sociale che dal 2012 realizza interventi educativi e formativi in tutta Italia, mettendo al centro i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza così come sanciti dalla convenzione Onu del 1989, propone il 9 aprile 2025 alle ore 17 un webinar gratuito di un’ora (più spazio domande) rivolto a docenti di ogni ordine e grado e al personale scolastico in generale, per presentare strumenti che possano supportare le scuole nella gestione di situazioni complesse. Durante l’incontro verranno illustrati casi studio e buone pratiche per garantire il più possibile il benessere di studenti e studentesse ma anche del personale scolastico, spesso chiamato a un sovraccarico di lavoro importante per fare fronte a queste complessità.
Lavorare per prevenire situazioni di maltrattamento e abuso è essenziale, è un diritto per tutte le persone minorenni ed è un dovere per tutte le realtà che lavorano con e per loro. Significa ascoltare bambine, bambini e adolescenti e accompagnare la scuola per mettere i loro diritti, dignità e sicurezza al centro di ogni decisione.
Significa anche lavorare per promuovere una maggiore consapevolezza e formare le persone adulte di riferimento a un uso corretto della propria posizione di fiducia.
EDI Onlus da anni lavora per supportare o implementare policy di Child Safeguarding che siano in grado di identificare situazioni potenzialmente lesive, di rispondere in maniera tempestiva, tutelante, coordinata e condivisa a casi di sospetto di abuso, maltrattamento o malpratica. La metodologia di lavoro comprende la partecipazione attiva di bambine, bambini e adolescenti, così come delle famiglie e della comunità educante, per aumentare la loro consapevolezza e sviluppare strumenti di autotutela.
A chi è rivolto il webinar?
Nel corso dell’incontro online, cui è possibile iscriversi cliccando qui, insegnanti, dirigenti scolastici e responsabili di servizi educativi pubblici e privati verranno a conoscenza di come sia possibile intraprendere un percorso partecipato per l’adozione di strumenti di prevenzione e buone pratiche efficaci. Il webinar sarà tenuto da persone esperte in Child Safeguarding della cooperativa EDI Onlus che negli anni hanno gestito e realizzato numerose esperienze pratiche e concrete su tutto il territorio nazionale.
A chi parteciperà al webinar sarà offerta su richiesta la possibilità di un incontro gratuito one-to one di 1 ora per approfondire le opportunità di realizzare una policy di Child Safeguarding per la propria scuola, per migliorare il benessere di bambine, bambini, adolescenti e delle persone adulte che lavorano a scuola.
Per informazioni sul webinar: [email protected]
Per iscrizioni compilare il modulo, è possibile accedere anche tramite Qr Code