Workshop Teorico-Pratico in Medicina Anti-Aging dell’I.L.S.A. (International Longevity Science Association)
Workshop Teorico-Pratico in Medicina Anti-Aging dell’I.L.S.A. (International Longevity Science Association)
“Centenarians & Longevity: A Life Beyond Time”
Abano Terme (PD), 30 novembre – 1° dicembre 2024
Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2024, Abano Terme (PD) ospiterà un evento dell’International Longevity Science Association (I.L.S.A.) di grande rilievo nel campo della Medicina Anti-Aging e della Longevità. Si tratta di un ciclo di workshop teorico-pratici incentrato sulle più recenti innovazioni e approcci nella medicina pro-longevità, con un’attenzione particolare all’importanza di iniziare da giovani a prendersi cura della propria salute e del proprio benessere, per favorire una vita lunga e sana.
L’evento, dal titolo “Centenarians & Longevity: A Life Beyond Time”, vedrà la partecipazione di importanti esperti e opinion leader del settore.
Sarà presente tutto l’organo direttivo dell’I.L.S.A.:
· prof. Damiano Galimberti-Presidente, specializzato in scienza dell’alimentazione ed esperto in nutrigenomica e nutraceutica
· dott. Massimo Spattini-Vice Presidente, specializzato in scienza dell’alimentazione e medicina dello sport, medicina funzionale e terapia con i peptidi
· dott. Paolo Mariconti-Segretario Generale, specializzato in anestesia e terapia del dolore
· prof. Giovanni Scapagnini-Presidente del Comitato Scientifico, Professore Ordinario di Nutrizione Clinica, neuroscienziato, esperto dei meccanismi biologici dell’invecchiamento
· prof. Calogero Caruso-Presidente Onorario del Comitato Scientifico, docente Universitario, esperto di Patologia Generale con incarichi di docenza in Genetica, Immunologia, Oncologia Sperimentale insignito del titolo di “Professore Emerito” dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Ospite di eccezione: Michel Poulain, demografo di fama internazionale scopritore del concetto “Blue Zone”.
I numerosi relatori in agenda, guideranno i partecipanti alla scoperta delle strategie più efficaci per preservare la salute nel tempo. Verrà esplorato come un approccio personalizzato possa ottimizzare la longevità, promuovendo uno stile di vita equilibrato e consapevole, fondato su un’alimentazione sana, l’esercizio fisico e la medicina di precisione.
La longevità, in particolare l’eccezionale longevità dei centenari, ha da sempre affascinato i ricercatori. Comprendere i fattori che contribuiscono alla lunga vita e alla salute dei centenari può fornire importanti spunti sul processo di invecchiamento e informare sulle strategie per promuovere un invecchiamento sano nella popolazione generale. Parteciperanno al workshop proprio coloro che hanno avuto modo di studiare i centenari italiani (Cilento, Sardegna, Sicilia): i centenari italiani possono essere infatti considerati un modello di longevità che combina diversi fattori: un ambiente salubre, una dieta mediterranea, una restrizione calorica, il consumo costante di superfood, un’attività fisica regolare, un supporto sociale efficace, una tradizione culturale ricca e una mentalità positiva.
Durante i workshop, si discuterà di come la medicina della longevità non si limiti a contrastare i segni visibili dell’invecchiamento, ma abbia l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, prevenire malattie e ottimizzare il benessere generale. Un focus particolare sarà dedicato alla nutrizione, alla epigenetica e alle opportunità offerte dalla medicina di precisione per progettare interventi mirati e personalizzati.
Il workshop, a titolo gratuito e a numero chiuso, è riservato esclusivamente agli iscritti di I.L.S.A e in particolare a coloro che hanno frequentato la scuola di MEDICINA PREVENTIVA, RIGENERATIVA, ANTI-AGING E AMBIENTALE 2024 e che desiderano approfondire il tema della longevità sana e consapevole, imparando come affrontare il processo di invecchiamento in modo proattivo e scientificamente supportato.
Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale: www.longevityscience.eu
Sede del Congresso: PLAZA HOTEL – Piazza Repubblica, 23 – ABANO TERME (PD)