13 maggio, Luigi De Magistris incontra gli studenti del Filolao per parlare di legalità
13 maggio, Luigi De Magistris incontra gli studenti del Filolao per parlare di legalità

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) è lieto di annunciare l’iniziativa culturale e formativa che si terrà lunedì 13 maggio, alle ore 10, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Filolao di Crotone, alla presenza dell’ex magistrato e già sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.
Durante l’incontro con gli studenti dell’istituto, De Magistris presenterà il suo ultimo libro, “Poteri Occulti”, un’opera intensa e coraggiosa che indaga le connessioni tra potere, giustizia e criminalità organizzata, offrendo spunti di riflessione fondamentali per la formazione delle coscienze civiche dei giovani.
L’evento sarà anche l’occasione per valorizzare l’impegno e la sensibilità civile degli studenti delle classi II D, IV C e IV G del Liceo Filolao, che hanno realizzato, con la supervisione della prof.ssa Stefania Pizzuto, un prezioso e-book (https://www.epubeditor.it/ebook2/300469.html), encomiato dal Quirinale, frutto di un percorso di ricerca, studio e memoria dedicato alle vittime innocenti delle mafie. Il progetto ha coinvolto attivamente gli studenti nella redazione di oltre 300 articoli, molti dei quali pubblicati su testate giornalistiche nazionali, a testimonianza di un lavoro serio, approfondito e profondamente sentito.

Il CNDDU considera questa iniziativa una tappa importante nel percorso educativo per la promozione della cultura della legalità, della giustizia sociale e dei diritti umani. Coinvolgere le nuove generazioni nel ricordo e nella riflessione critica rappresenta un investimento etico e civile imprescindibile per il futuro del nostro Paese.
Prof. Romano Pesavento
Presidente CNDDU