Comitato Precari Uniti per la Scuola: accesso diretto all' abilitazione per tutti i triennalisti

I docenti del “Comitato Precari Uniti per la Scuola” vogliono ringraziare le forze politiche che hanno proposto e sostenuto gli emendamenti al DL PA bis, i quali consentiranno a TUTTI i precari trienn...

A cura di Redazione Redazione
08 agosto 2023 11:48
Comitato Precari Uniti per la Scuola: accesso diretto all' abilitazione per tutti i triennalisti -
Condividi

I docenti del “Comitato Precari Uniti per la Scuola” vogliono ringraziare le forze politiche che hanno proposto e sostenuto gli emendamenti al DL PA bis, i quali consentiranno a TUTTI i precari triennalisti di scuole statali e paritarie, dopo una lunga attesa, di conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

Un sentito ringraziamento è dovuto, oltre che al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e al Sottosegretario Onorevole Paola Frassinetti, all’enorme impegno per la categoria da parte del Senatore Mario Pittoni, Responsabile Nazionale Dipartimento Istruzione Lega, e alla coesione e compattezza degli Onorevoli della Lega – Salvini Premier, di Forza Italia, di Noi Moderati e di Fratelli d’Italia. È il riconoscimento del MERITO di un’INTERA categoria, quella degli insegnanti precari, che ha portato avanti la scuola negli anni, al fianco e con le stesse responsabilità dei docenti di ruolo.

Contiamo, pertanto, sulla celere attivazione dei percorsi abilitanti da 30 crediti per i docenti triennalisti, senza numero chiuso e senza selezione iniziale, auspicando che vengano evitati trattamenti di favore per gli iscritti, non vincitori, del Concorso Straordinario bis.

Riteniamo inaccettabili le loro pretese di iscrizione in sovrannumero o di precedenza di accesso ai corsi di abilitazione, così come ulteriori richieste di inique e discriminatorie graduatorie di merito.

Esprimiamo la necessità che l’accesso DIRETTO, senza selezione e senza numero chiuso, ai percorsi formativi abilitanti all’insegnamento mediante scaglionamento, venga garantito INDISTINTAMENTE a TUTTI I TRIENNALISTI.

Il Comitato Precari Uniti per la Scuola

Segui Voce della Scuola